Stasera vertice tecnico alla Provincia tra il presidente Ricevuto e i dirigenti Sidoti Pinto e Celi
Oltre venti milioni di euro di danni. E’ l’ennesima conta relativa al maltempo, stavolta abbattutosi sulle strade provinciali dell’hinterland tirrenico-nebroideo. A quantificare il tutto l’ing. Bettino Sidoti Pinto, dirigente del settore strade della Provincia, che questa sera, alle 18,30, incontrerà presidente della Provincia Nanni Ricevuto e il dirigente ing. Giuseppe Celi per monitorare l’emergenza.
Ecco nel dettaglio l’attuale situazione sulla percorribilità delle arterie interessate dagli smottamenti:
Brolo: Strada Provinciale (S.P.) 143; il movimento franoso al km. 4, con scivolamento verso valle, ha determinato un abbassamento del nastro stradale di un metro; la “ricarica” del materiale ha consentito di tamponare lo smottamento. La strada è sotto la sorveglianza degli operatori provinciali; tuttavia, per motivi di sicurezza, i sindaci di Brolo e Piraino hanno emesso ordinanza di chiusura al transito. Sono raggiungibili, pertanto, con percorsi di fortuna le frazioni di Iannello, Lacco, Casette, Crocevia e Sellica.
Longi: Strada Provinciale (S.P.) 157; la carrabile è bloccata, a causa del distacco di rocce che sono finite sull’arteria, nella parte iniziale (territorio di Frazzanò) dove sta intervenendo la Protezione civile e nel tratto d’uscita (Galati Mamertino) dove sono presenti i tecnici dell’Ente Provincia.
Basicò: Strada Provinciale (S.P.) 110; è crollato un tratto di strada al km. 14 ed i tecnici dell’Ente Provincia regionale stanno costruendo sia il muro di sostegno, sia la palificazione necessaria per rendere possibile la viabilità;
Ucria: Strada Provinciale (S.P.) 139; è franata la strada sotto il centro abitato; l’intervento in corso d’opera è della Protezione civile.
Rocca di Caprileone: Strada Provinciale “Tortoriciana” (S.P.) 157; smottamento al km. 3,700.
Ficarra: Strada Provinciale (S.P.) 144; rifacimento muro di sostegno.
Motta d’Affermo: Strada Provinciale (S.P.) 176; smottamento nella parte iniziale vicino al centro abitato che comporta l’utilizzo della circonvallazione per raggiungere Mistretta.
Sinagra: Strada Provinciale (S.P.) 145; frane al km. 94,920 ed al km. 43,200.
Castroreale: Strada Provinciale (S.P.) 85; chiusura temporanea al transito per smottamento dal km. 7.100 al km. 7,300. Il percorso alternativo è deviato lungo la Strada Provinciale 83 di Acquaficara.
