Nottata al Pala Mili per una trentina di persone. In basso il video della mareggiata sul litorale jonico

Nottata al Pala Mili per una trentina di persone. In basso il video della mareggiata sul litorale jonico

Nottata al Pala Mili per una trentina di persone. In basso il video della mareggiata sul litorale jonico

giovedì 28 Gennaio 2010 - 06:50

I consiglieri Carreri, Serra e Cantello chiedono le dimissioni degli assessori Isgrò e Romano. Duro intervento anche del I quartiere che propone l'istituzione di un -Osservatorio permanente- per lo studio dei fenomeni di erosione delle coste

Un’intensa giornata di maltempo, quella che ieri ha messo in ginocchio la città dello Stretto causando danni e disagi da nord a sud, che il sindaco Buzzanca ha seguito “da lontano”, da Palermo. Nonostante questo però il primo cittadino in serata di ritorno dalla trasferta regionale, ha deciso di recarsi personalmente al palazzetto di Mili per accertarsi delle condizioni delle famiglie trasferite d’urgenza nella struttura sportiva dopo essere state costrette, a causa del mare in tempesta che ha raggiunto la strada e le mura di casa, ad abbandonare le loro abitazioni di via Carbonaro, contrada Veglia (Tremestieri).

Cinquantanove in totale i cittadini che ieri hanno trascorso una giornata di ansia e paura, placatesi solo quando il furioso vento di scirocco ha finalmente cessato di soffiare e il mare ha dunque smesso di “brontolare”. Di questi solo 25-30 hanno trascorso la nottata nel punto di emergenza predisposto a Mili, gli altri hanno trovato ospitalità presso amici e parenti, una sola famiglia è stata invece ospitata in una struttura gestita da suore. Tutti però, in attesa dell’arrivo di Buzzanca, hanno cenato al palazzetto sportivo dove i responsabili della Protezione Civile hanno allestito dei tavoli per servire le pietanze del catering offerto da Palazzo Zanca. Una notte d’emergenza e questa mattina il ritorno a casa. Da qualche minuto infatti (h 10.13), anche l’ultimo sfollato, un disabile, con l’aiuto dei responsabili della Prtoezione Civile, ha abbandonato la struttura sportiva.

Sulla situazione di panico e caos verificatasi ieri in città all’arrivo dell’ennesimo temporale, intervengono oggi a “muso duro” i consiglieri comunali Cantello, Serra e Carreri che “invocano” le immediate dimissioni degli assessori Romano e Isgrò per i mancati interventi sui litorali cittadini. «Tanti i sopralluoghi e tante le chiacchiere – affermano – dopo quei giorni di terrore vissuti nel dicembre del 2008 sempre a causa delle mareggiate che hanno danneggiato infrastrutture e abitazioni, ma senza alcun risultato. Gli assessori Isgrò e Romano e l’architetto Spanò, furono inviati più volte ad inviare mezzi per mettere in sicurezza la zona, ma le richieste di allora sono evidentemente cadute nel vuoto».

Anche in quell’occasione, ricordano Serra, Cantello e Carreri, «il mare ha superato la piccola muraglia tampone che era stata realizzata e che già allora costò milioni di euro, ma gli scogli sono stati posizionati in modo disordinato e dunque inghiottiti dalla furia delle onde. Unici interventi degni di nota quello per il ripristino dell’impianto, dell’illuminazione e la condotta fognaria di Santa Margherita ». I consiglieri comunali che criticano fortemente soprattutto l’operato dell’assessore Isgrò perché sostengono «essere ben a conoscenza della situazione di pericolo di quel tratto di litorale» concludono: «Non si deve pensare solo a Ganzirri, Torre Faro e San Filippo. Anche gli altri cittadini sono messinesi. Milioni di euro andati al vento, quando sarebbe stato sufficiente un intervento di ripascimento mediante posizionamento di barriere frangiflutti che avrebbe evitato la devastazione di strade, ed impianti comunali. Devastato tutto il tratto di litorale a monte degli approdi, via veglia, via carbonari, disagi alle famiglie e non solo. Danneggiati anche l’unico Impianto Sportivo Comunale della zona Sud di Galati, con il blocco delle attività sportive per le tante squadre di calcio che militano nel campionato Figc». Per i consiglieri appare dunque necessario a breve termine un intervento immediato per la messa in sicurezza di tutta la zona, ma contestualmente considerano necessario iniziare un iter a medio termine per un progetto urgente di concerto con la Regione Siciliana ed il Genio Civile per il recupero e la messa in sicurezza del litorale in questione.

L’INTERVENTO DEI CONSIGLIERI DI QUARTIERE. Duro intervento rispetto all’operato finora svolto dall’assessore Isgrò quello dei rappresentanti del I quartiere Natale Trschitta e Alessandro Costa. I due consiglieri che si dalle prime ore di maltempo si sono recati sul litorale di Messina sud, evidenziano gli ingenti danni alle abitazioni e agli impianto fognari a causa dei mancati interventi di protezione. Trischitta e Costa considerano particolarmente grave la situazione nei villagi di Giampilieri e Briga Marina dove, affermano, nonostante le promesse di invio di 150 camion carichi di pietra lavica per tamponare la situazione sulla costa, non è ancora stato attivato nessun intervento. Trischitta certo del fatto che tal disagi rischiano di ripetersi con l’arrivo della prossima mareggiata, nei prossimi giorni presenterà richeista ufficiale al primo cittadino e al presidente della Provincia per l’istituzione di un -Osservatorio delle aree costiere per il monitoraggio e lo studio dei fenomeni erosivi-.

E.Dep.- S.Casp

(nelle foto di Dino Sturiale il sindaco Buzzanca durante il sopralluogo di questa mattina nelle abitazioni di Tremestieri danneggiate dal mare. Correlati in basso gli articoli di ieri)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED