Se n’è discusso oggi in commissione viabilità a Palazzo Zanca. Tra le novità: semaforo tra via Catania e vico Baglio, corsia preferenziale aperta per intero lungo la via Catania, senso unico di marcia, monte-valle, in via Piemonte
Novità in vista nella viabilità del quadrilatero compreso tra le vie Palmara, Sardegna, Catania e del vico Baglio. Della questione si è discusso oggi durante la nona commissione consiliare, presieduta dal consigliere Antonino Carreri, riunitasi stamani alla presenza del dirigente del dipartimento mobilità urbana, ing. Domenico Manna, e del direttore di sezione tecnica, ing. Bruno Bringheli. Nel corso della seduta è stato esaminato il progetto della nuova regolamentazione della circolazione nel quadrilatero compreso, appunto, tra le vie Palmara, Sardegna, Catania e del vico Baglio. Il piano prevede, tra l’altro, la realizzazione di un impianto semaforico, tra la via Catania e vico Baglio, che permetterà la fluidificazione del traffico. Altre novità importante: l’apertura al transito dell’intera corsia preferenziale di via Catania, direzione sud-nord, e l’istituzione del senso unico di marcia, monte-valle, in via Piemonte.
Da uno studio effettuato dal dipartimento mobilità urbana sui flussi veicolari risulta che, tra le 7.30 e le 8.30, oltre 1500 autovetture provenienti dalle vie del Santo e Palmara, immettendosi sulle vie Sardegna e vico Baglio, determinano intralci alla viabilità riflessi anche sulla rotatoria “Boris Giuliano”.
La commissione si è poi soffermata sulle modifiche previste alla circolazione su viale Gazzi, all’incrocio con l’uscita alta del Policlinico ed in particolare sulla modifica del senso unico della via Rosso da Messina. E’ stato quindi sollecitato ulteriormente il dipartimento mobilità urbana ad intervenire per evitare ulteriori pericoli derivanti dai numerosi punti di intersezione.
