Positivo il decorso della malattia
Risponde bene alla terapia lo studente di 17 anni, ricoverato nel reparto di Infettivologia del Policlinico di Messina, con una diagnosi di influenza A. Il ragazzo, studente del liceo -La Farina-, è sfebbrato e la Tac non ha mostrato complicazioni.
Anche il primo cittadino Giuseppe Buzzanca, massima autorità sanitaria, assicura: ‘Si deve sottolineare che il preside del liceo molto diligentemente mi ha subito avvertito, visto anche il mio ruolo di massima autorita’ sanitaria della citta’. A mia volta ho contattato il direttore generale del Policlinico che si e’ subito messo a disposizione con tutta la struttura sanitaria attivandosi nel modo migliore’. Il sindaco poi ha aggiunto -di essere in stretto collegamento con l’unità di crisi e di essere costantemente aggiornato sulle condizioni del ragazzo, che sta bene-. Il risultato del tampone inviato a Palermo ha confermato che si tratta del virus dell’influenza H1N1.
Al momento non sembra che il Liceo di via Oratorio della Pace verrà chiuso. Il rischio di contagio sostengono infatti sia bassissimo. Dunque il preside dell’Istituto, professor Pio Lo Re, ha ribadito che le lezioni si terranno regolarmente. E’ stato lui stesso, nel pomeriggio, ad avvisare il sindaco, come confermava lo stesso Buzzanca.
Il nuovo caso, tuttavia, non deve provocare allarme. Il diciassettenne rientra tra i 51 casi di influenza A registrati a Messina e che ad eccezione dell’avvocato Giovanna Russo si sono conclusi positivamente. Lo studente, come dicevamo, reagisce positivamente alla terapia e le sue condizioni non destano preoccupazione.
