Oltre cento multe, tutte da rimborsare: per il Comune un debito fuori bilancio da 30 mila euro

Oltre cento multe, tutte da rimborsare: per il Comune un debito fuori bilancio da 30 mila euro

Oltre cento multe, tutte da rimborsare: per il Comune un debito fuori bilancio da 30 mila euro

venerdì 04 Giugno 2010 - 22:25

Palazzo Zanca non ha impugnato le sentenze del Giudice di Pace e il Tar ha imposto il pagamento della somma, certificata da un commissario ad acta

Il commissario ad acta della situazione si chiama Silvana Merenda. E’ stata nominata dal prefetto per dare esecuzione all’ennesima sentenza del Tar avversa al Comune di Messina, e dunque riconoscere un nuovo debito fuori bilancio. Di non grande entità, per carità, si tratta di 29.918,76 euro. Ma è la sua origine che fa riflettere. A ottenere giustizia dal tribunale amministrativo di Catania è l’avvocato Gianfranco Saccà, che già dal Giudice di Pace aveva incassato la condanna del Comune al rimborso di ben 116 multe (!) di una media di circa 200 euro l’una, evidentemente ritenute non valide.

Palazzo Zanca ha fatto spallucce, così Saccà si è rivolto al Tar. Che ha riconosciuto come l’avvocato avesse «ottenuto con le sentenze in epigrafe indicate la condanna dell’amministrazione intimata al pagamento delle somme meglio indicate in ricorso» e che «le sentenze in questione sono ormai suscettibili di esecuzione perché non impugnate nel termine di legge». Insomma, anche ammesso che qualcuna di quelle multe fosse valida, il Comune non si è mai preoccupato di impugnare le sentenze del Giudice di Pace, così il dado è tratto. E fra qualche settimana il consiglio comunale si ritroverà a votare il suo bel debituccio fuori bilancio da quasi 30 mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED