La richiesta del sostituto della DDA VIncenzo Barbaro. Ora toccherà al gip fissare la data del processo
Ventinove imputati delle operazioni “Ricarica 2- e “Case Basse- salteranno l’udienza preliminare e compariranno direttamente in tribunale.
Lo ha deciso il sostituto della DDA Vincenzo Barbaro che ha chiesto il rito immediato per tutte le persone arrestate nelle due operazioni,.
Adesso toccherà al Gip Massimiliano Micali fissare la data del processo.
Nell’elenco di nomi vi sono personaggi di spicco della criminalità organizzata come Vincenzo Barbera, Marcello D’Arrigo, Daniele Santovito e Pietro Trischitta ed elementi a loro vicini come Antonino e Giuseppe Astone, Vincenzo Astuto, Angelo Saraceno, Giovanni e Salvatore Strano, Giovanni Tortorella, Giovani Pappalardo e Francesco Micalizzi.
L’operazione “Ricarica- consentì ai Carabinieri di sventare un omicidio ordinato da alcuni boss detenuti nel carcere di Gazzi alo scopo di soppiantare il gruppo di Giacomo Spartà da parte di famiglie emergenti quali i Trsichitta, Barbera, Santovito e D’Arrigo.
In una cella del carcere di Gazzi i Carabinieri trovarono un telefono cellulare ed una scheda attraverso le quali i boss comunicavano con l’esterno ed ordinavano omicidi ed estorsioni. Sette le persone finite in carcere
Proprio del racket delle estorsioni si occupò invece l’operazione “Case Basse- che nel luglio dello scorso anno consentì ai Carabinieri di arrestare di 27 persone.
