Ospedale Piemonte. I sindacati: “La salvaguardia dei 121 posti letto è anche merito nostro”

Ospedale Piemonte. I sindacati: “La salvaguardia dei 121 posti letto è anche merito nostro”

Ospedale Piemonte. I sindacati: “La salvaguardia dei 121 posti letto è anche merito nostro”

mercoledì 10 Marzo 2010 - 12:01

In un documento inviato ai loro iscritti e alla stampa, Cigl, Cisl e Uil si autocompiacciono per il risultato raggiunto

-Chi si loda si imbroda- recita un antico proverbio, ma vista l’importanza del traguardo raggiunto un pizzico di autocompiacimento può suonare meno stonato che in altri casi.

A celebrarsi, riconoscendosi meriti precisi, sono le tre sigle sindacali FP CGIL –CISL FP- UIL FPL. Oggetto del vanto: la salvaguardia dei 121 posti letto dell’Ospedale, promessa dall’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, durante la seduta straordinaria della Commissione regionale che si è tenuta lunedì all’interno del Nosocomio.

In un documento firmato da Crocè della Cgil, la Rosa della Cisl e Calapai della Uil ed inviato ai rispettivi iscritti, ma anche alla stampa, le tre organizzazioni sindacali sottolineano “l’incisiva azione” svolta in questi mesi.

Le scriventi OO.SS. si legge testualmente – hanno rappresentato con forza le esigenze dei cittadini di mantenere nel centro della città un presidio Ospedaliero vocato all’emergenza urgenza con 121 posti letto e la conferma degli ambulatori specialistici di supporto alle attività dell’emergenza.

L’iniziativa ha avuto un importante riscontro nella posizione assunta dalla Commissione che, dopo ampio dibattito, unanimemente si è espressa

positivamente in modo inequivocabile e le indicazioni della stessa sono state recepite e condivise dall’Assessore alla Sanità che si è impegnato a rispettare la previsione dei 121 posti letto con l’individuazione di risorse finanziarie adeguate per realizzare l’immediato consolidamento e messa in sicurezza del padiglione numero sei con procedura d’urgenza”.

Ciò consentirà – continuano i sindacati – di allocare, pur provvisoriamente, tutte le unità operative previste dal piano di rimodulazione coi 78 posti letto previsti nella piastra chirurgica e di avere entro pochi mesi disponibili e fruibili i restanti posti letto. Successivamente si procederà, attingendo al finanziamento dell’art.20 della legge n.67, su cui la Commissione e l’Assessore si sono impegnati a dare priorità al presidio ospedaliero Piemonte, al consolidamento e ristrutturazione degli altri padiglioni 4-5 e 7.

I tre rappresentanti sindacali informano, inoltre, i loro adepti che “raccogliendo le osservazioni del sindaco Giuseppe Buzzanca si è dato anche mandato al Direttore Generale Armando Caruso di convocare con immediatezza la Commissione tecnica e di valutare la possibilità di mantenere l’agibilità di alcuni padiglioni per garantire, nelle more della ristrutturazione del padiglione n.6, la piena continuità assistenziale senza neanche dovere ricorrere alla transitoria decurtazione di posti letto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED