«L'otto dicembre i negozi sarebbe dovuti rimanere aperti». La posizione di Michele Sorbera, della Confesercenti

«L’otto dicembre i negozi sarebbe dovuti rimanere aperti». La posizione di Michele Sorbera, della Confesercenti

Redazione

«L’otto dicembre i negozi sarebbe dovuti rimanere aperti». La posizione di Michele Sorbera, della Confesercenti

martedì 09 Dicembre 2008 - 09:31

Il segretario provinciale favorevole all'apertura aggiunge: «Non condivido la mancata pedonalizzazione di via dei Mille». Invita poi il Comune ad avviare le procedure per il rinnovo dello status di Messina città turisitica

Il primo a segnalare quanto si verificava ieri tra le “vetrine- di Messina è stato il Capogruppo di ‘Rialzati Messina’ Salvatore Ticonosco che, su sollecitazione di alcuni commercianti faceva presente come, nonostante l’ordinanza sindacale prevedesse la chiusura totale degli esercizi commerciali per giorno otto dicembre, molti risultassero aperti, tra questi soprattutto alcuni punti vendita della grande distribuzione come Upim ed Oviesse.

Insomma, facendo un bilancio post-festa, sembra che il rispetto dell’ordinanza sindacale sia stato -facoltativo-. Il segretario provinciale di Confesercenti Michele Sorbera, pur se fuori Messina e non avendo dunque avuto la possibilità di verificare personalmente la situazione ha affermato: «Ritengo che la decisione di tenere chiuso il giorno dell’Immacolata, così come il 26 dicembre risulti assolutamente incomprensibile. Non ho ancora avuto modo di visionare l’ordinanza dell’assessore Puglisi, ma non appena mi sarà possibile mi riserverò di esprimere la mia posizione.»

Sorbera intende, dunque, analizzare a fondo le decisioni assunte dalla giunta Buzzanca, valutandone in particolare la validità alla luce di una sentenza della Corte di giustizia amministrativa che metterebbe i commercianti nella posizione di avere molta più libertà nella scelta di tenere chiusi o aperti i propri negozi: «Si tratta di un provvedimento che mi preoccuperò di approfondire nei minimi dettagli» .

Il segretario spende poi qualche parola su altri due fronte caldi del commercio cittadino, quello dell’isola pedonale e quello sullo status di “Messina città turistica: «La della chiusura nel giorno dell’Immacolata è stata una decisione a mio avviso sbagliata, tanto quanto lo è stata quella di non chiudere al traffico via dei Mille lasciando come alterativa il viale San Martino. Questo tratto di strada non è infatti attrezzato nel modo giusto per poter essere pedonalizzato e soprattutto i cittadini sono stati privati di quella che da sei anni a questo parte era diventata una piacevole abitudine. A volte sembra quasi che certe decisioni vengano prese con l’intenzione di danneggiare la città».

Posizione netta quella di Sorbera anche in merito alla necessità di riconoscere Messina come città a vocazione turistica: «Se entro la fine dell’anno non verranno predisposti tutti gli atti utili a soddisfare i squisiti richiesti dalla circolare regionale del 2008, la città rischia di perdere tale status con notevoli e assolutamente negative conseguenza nel settore commerciale». La perdita di tale “riconoscimento-, infatti, comporterebbe la privazione di alcuni benefici importanti come deroghe normative sulle chiusure dei negozi (deroghe poco sfruttate, a dire il vero), agevolazioni e finanziamenti per la valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico. Una preoccupazione avanzata già qualche tempo fa attraverso un’interrogazione dai consiglierei comunali Ivano Cantello, Nello Pergolizzi, Giorgio Muscolino e Vincenzo Messina .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED