Pastificio Puglisi, i lavoratori proclamano lo stato di agitazione

Pastificio Puglisi, i lavoratori proclamano lo stato di agitazione

Pastificio Puglisi, i lavoratori proclamano lo stato di agitazione

giovedì 12 Giugno 2008 - 09:04

L'incerto futuro dell'azienda al centro dell'attrito con la direzione

Dopo un anno di inutili tentativi di conciliazione tra la dirigenza del Pastificio Puglisi di Gianmoro ed i lavoratori rappresentati dalla Uila, la situazione adesso è divenuta incandescente. E’ stato, infatti, proclamato lo stato di agitazione ed è stata inoltrata la richiesta di convocazione urgente dell’azienda presso l’Ufficio provinciale del Lavoro.

“All’interno dello stabilimento – spiega Salvatore Orlando, segretario generale della Uila – si è venuta a creare una situazione di forte attrito tra i lavoratori e la direzione. Una situazione dettata in particolar modo dall’incerto futuro dell’azienda che mette in discussione la sopravvivenza di quasi cinquanta famiglie e la possibilità stessa per alcuni lavoratori di trovare, qualora perdessero l’attuale occupazione, un altro lavoro a causa della loro età-.

Una situazione il cui carico grava direttamente sulle spalle dei dipendenti, seriamente preoccupati per la loro sorte e che è aggravata dalla presenza in seno all’azienda di gravi comportamenti antisindacali, “rappresentati in larga parte – come sottolinea il segretario generale della Uila – dalla mancata applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e dalla totale assenza di un programma produttivo serio e lungimirante, che assicuri una continuità di produzione che dia stabilità e certezze ai lavoratori del pastificio-.

Per questi motivi i lavoratori, rappresentati dalla Uila, si sono visti costretti a proclamare lo stato di agitazione e attendono urgentissime e concrete risposte, senza le quali non si escludono ulteriori e più eclatanti manifestazioni di protesta-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED