Il Comune di Patti ha presentato istanza all'assessorato regionale della Cooperazione, dell'Artigianato e della Pesca
La città di Patti ha gia avuto in passato, tale riconoscimento, ma i provvedimenti emessi prima di febbraio scorso, secondo una circolare regionale, decadono a partire dal primo gennaio 2009. Per questo motivo, infatti, gli uffici preposti hanno messo in moto la macchina organizzativa ed hanno così redatto una nuova richiesta per ottenere una riconferma.
Il consiglio comunale ha approvato la delibera con cui si richiede alla Regione il riconoscimento di «città ad economia prevalentemente turistica e città d’arte». In questa richiesta avanzata dal Comune sono state evidenziate le caratteristiche principali della città di Patti facendo particolare riferimento alla storia secolare che si riallaccia a quella greco-romana dell’antica Tyndaris.
Il Sindaco Giuseppe Venuto a tal riguardo ha dichiarato «sulla scorta delle passate esperienze è per noi importante la riconferma del riconoscimento. Enormi sono i benefici che traggono le nostre attività economiche…Tra i vantaggi di questo riconoscimento la possibilità per gli esercenti di derogare agli ordinari orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e all’accesso ai fondi per le località turistiche… Patti è già centro ad economia prevalentemente turistica e città d’arte. Da tale riconoscimento possono giungere per la nostra città solo benefici dal punto di vista commerciale e turistico».
Alberto Visalli
