Pezzolo di nuovo nel limbo. Fallita la prova passaggio bus

Pezzolo di nuovo nel limbo. Fallita la prova passaggio bus

Redazione

Pezzolo di nuovo nel limbo. Fallita la prova passaggio bus

domenica 08 Marzo 2009 - 15:26

Poche gocce d’acqua e un po’ di fango impediscono al mini-bus di superare il primo tratto della bretella. Altre piccole frane nei villaggi a sud e a nord fanno temere il peggio.

Brutte notizie per gli abitanti di Pezzolo. La prova bus non è andata a buon fine. Causa del fallimento la ripida rampa d’ingresso del by-pass costruito per garantire una via alternativa da e per il villaggio. Un ulteriore “colpo basso” per i pezzoloti che, dopo giorni di speranza, tornano a pensare che non hanno possibilità immediate di tornare ad avere i diritti che un cittadino italiano, siciliano, messinese, deve senza pretesa alcuna possedere. A Pezzolo la posta è spesso chiusa, le varie attività commerciali del villaggio sono quasi al collasso per la mancanza di forniture, l’isolamento dalla città è un dato di fatto, ambulanze e mezzi di soccorso si vedono solo oltre quel burrone, che da fine gennaio ha isolato il villaggio. Ormai nessuno può dire ai pezzoloti che il problema si risolverà perché l’unica, dura, risposta degli abitanti del villaggio rimane una sola: ripristinare la S.P.35. Alcuni, nel villaggio propongono anche, visto il relativo abbandono delle istituzioni “che si sono fatti vedere solo una volta, tanto per fare un po’ di politichese schietto” il distacco dalla città. A dir di qualcuno, i nostri rappresentanti istituzionali hanno fatto poco in confronto alla tragica situazione che gli abitanti del paese stanno vivendo e che non augurano a nessuno.

E’ in previsione, per lunedì 9 marzo, una visita del sindaco Giuseppe Buzzanca accompagnato dal presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, e dall’assessore comunale alle manutenzioni, Giuseppe Isgrò, per un sopralluogo atto all’attivazione del by-pass o, -vecchia mulattiera-. Probabilmente il sopralluogo era stato programmato per stabilire una prossima inaugurazione della bretella. Ma, purtroppo, sembra che occorrerà rinviare i festeggiamenti. O meglio, gli abitanti di Pezzolo al momento hanno poco da festeggiare.

Ed intanto, oltre Pezzolo, altri eventi franosi di lieve entità si sono verificati in vari villaggi della zona sud. Un piccolo smottamento ha fatto cadere nel terrore gli abitanti di Giampilieri Superiore che qualche tempo fa hanno visto le loro case invase da decine di metri cubi di fango che è venuto giù dalla collina che sovrasta il paese. Solo qualche terrazzamento è stato effettuato e poi nulla più. Anche loro, gli abitanti di Giampilieri Superiore si sentono abbandonati. Altre piccole frane anche a Galati S.Anna e Mili San Pietro ma tutti i villaggi collinari di Messina vivono una situazione non certo incoraggiante.

Per fortuna la primavera è alle porte ma questo non significa che non bisogna provvedere prima del prossimo inverno a dare sicurezza ai cittadini messinesi, che non sono messinesi solo quando devono pagare le tasse o andare a votare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED