Pino Siciliano davanti al Tribunale della Libertà: depositata una memoria difensiva

Pino Siciliano davanti al Tribunale della Libertà: depositata una memoria difensiva

Pino Siciliano davanti al Tribunale della Libertà: depositata una memoria difensiva

mercoledì 10 Giugno 2009 - 19:43

Lunghissima udienza, oggi davanti ai giudici del Tribunale della Libertà di Reggio Calabria. Fino a al tardo pomeriggio è andata avanti la discussione sull’istanza presentata dagli avvocati Franco Bertolone e Carlo Taormina che hanno chiesto la revoca del provvedimento con il quale il 25 maggio scorso la Squadra Mobile ha arrestato il sostituto procuratore Pino Siciliano per concussione e tentata concussione.

I legali hanno chiesto che il magistrato messinese, che si trova agli arresti domiciliari, venga rimesso in libertà e per rafforzare l’opportunità della richiesta hanno depositato un’ampia memoria difensiva. Documentazione alla quale sono stati allegati i pareri del Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello e del Consiglio Superiore della Magistratura che traccerebbero un quadro completo dell’attività svolta da Siciliano in più di 40 anni di carriere. Il sostituto procuratore, che ha compiuto 69 anni, all’indomani dell’arresto ha presentato al CSM domanda di pensionamento.

Adesso i giudici del Tribunale della Libertà dovranno decidere sulla richiesta degli avvocati Bertolone e Taormina, sulla scorta della memoria difensiva depositata ma soprattutto sulla sussistenza o meno delle esigenze di custodia cautelare. Siciliano è stato arrestato, su richiesta della Procura di Reggio Calabria, perché avrebbe condizionato alcune inchieste riguardanti questioni amministrative fra i Comuni di Messina e Taormina ed alcune imprese private.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED