Ponte sullo Stretto. Ciucci replica a Fini: «Se si rincorre un ordine di priorità infinito si rischia di non fare nulla»

Ponte sullo Stretto. Ciucci replica a Fini: «Se si rincorre un ordine di priorità infinito si rischia di non fare nulla»

Ponte sullo Stretto. Ciucci replica a Fini: «Se si rincorre un ordine di priorità infinito si rischia di non fare nulla»

lunedì 17 Gennaio 2011 - 17:07

Il presidente dell’Anas in Sicilia per l’apertura della SS115 “Sud Occidentale Sicula” a Sciacca

A distanza di qualche giorno dalla visita di Fini a Messina, occasione in cui il presidente della Camera non ha mancato di far cenno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, progetto considerato importante ma non meno di altre necessarie opere di infrastrutturazione del territorio siciliano, giunge la replica del presidente dell’Anas Pietro Ciucci, presente all’inaugurazione della SS115 “Sud Ocidentale Sicula” a Sciacca. «Il benaltrismo, come lo chiamo io – afferma il presidente della Stretto di Messina – quando c’è qualcuno che propone di fare dell’altro, porta a stare fermi. E’ chiaro che oltre al Ponte c’è bisogno di realizzare altre infrastrutture, ma se si rincorre un ordine di priorità infinito ci si blocca». A confermare la prosecuzione delle iniziative finalizzate alla realizzazione della mega opera, il cui progetto definitivo è stato consegnato dal contraente generale Eurolink lo scorso 20 dicembre, anche il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, che afferma: «Abbiamo avviato un fase di individuazione del personale che dovrà essere impegnato nella realizzazione del progetto».

Durante l’inaugurazione della nuova bretella stradale, Ciucci ha fatto un riepilogo delle somme complessivamente investite per migliorare il sistema di collegamento in Sicilia, per un totale di 7 miliardi di euro suddivisi per 4.100 km. Tra le opere completate va ricordata l’apertura al traffico della autostrada Catania-Siracusa. Per quanto riguarda la manutenzione, negli ultimi cinque anni sono stati ultimati interventi per circa 245 milioni di euro, mentre attualmente tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di circa 143 milioni di euro. «Attualmente – ha continuato il Presidente dell’Anas – gli investimenti in corso nella regione ammontano a oltre 2 miliardi di euro, mentre quelli programmati a oltre 4,1 miliardi di euro».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007