Provvedimento deciso dal dirigente generale della Protezione Civile Lo Monaco per coordinare al meglio le attività sul territorio. Nottata di paura a Giampilieri a causa del maltempo
Dopo l’annuncio dell’avvio degli appalti per gli interventi di massima urgenza per la messa in sicurezza della montagna, il dirigente generale della Protezione Civile Pietro Lo Monaco (nella foto) ha organizzato e avviato l’Ufficio Operativo della struttura del Commissario Delegato con sede a Messina. Una decisione presa cercare di coordinare la meglio l’attività di intervento sul territorio anche da parte dei tecnici del commissario per l’emergenza. A coordinare le attività dell’ufficio l’ing. Bruno Manfrè, dirigente responsabile della protezione civile di Messina che si avvarrà di tre settori: la Segreteria dell’Ufficio operativo della struttura del Commissario Delegato; il Settore Contratti e Contabilità, ilSettore Tecnico.
«L’avviamento dell’Ufficio Operativo di Messina – si legge nella nota – trova la sua motivazione nella necessità di adempiere al meglio alle attività di carattere tecnico-amministrativo-contabile afferenti all’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3815 del 10 ottobre 2009 e per la gestione organizzativa funzionale dell’ufficio del Soggetto Attuatore nominato con precedente disposizione Commissariale dell’8 gennaio scorso».
E intanto questa notte, a Giampilieri Superiori e nei villaggi limitrofi, si è vissuta una nottata di apprensione a causa del maltempo che ancora una volta ha messo in ginocchio Messina sud, questa volta però la zona “marina”. Le piogge torrenziali ha però messo in allarme i cittadini rientrati nelle loro abitazioni in zona verde dopo la disposizone dell’ordinanza di firmata dal sindaco Buzzanca.
(foto Sturiale)
