Post alluvione. A Palermo seduta della IV comm. Ambiente e Territorio. Panarello: -Soldi finiti-

Post alluvione. A Palermo seduta della IV comm. Ambiente e Territorio. Panarello: -Soldi finiti-

Post alluvione. A Palermo seduta della IV comm. Ambiente e Territorio. Panarello: -Soldi finiti-

mercoledì 24 Marzo 2010 - 09:12

Il deputato del Pd critico contro la scarsa attenzione del governo nazionale alla tragedia di Messina: -Il governo nazionale non ha manenuto le promesse-

Notizie poco rassicuranti quelle che giungono dopo la riunione della commissione Territorio e Ambiente all’Assemblea regionale siciliana e alla quale hanno preso parte il dirigente della Protezione Civile Pietro Lo Monaco e il responsabile della Protezione Civile in provincia di Messina Bruno Manfrè.

Sulla base del resoconto effettuato nel corsod dell’audizione, un grido d’allarme è stato lanciato dal deputato regionale del Pd Filippo Panarello che sottolinea le assenze e le mancanze del governo nazionale rispetto allo stanziamento di somme per gli interventi di messa in sicurezza dei villaggi colpiti dall’alluvione del primo ottobre.

Dei 60 milioni stanziati in prima battuta dal governo regionale rimane ormai ben poco, così come non si ha conferma né certezza sui tempi in merito ai fondi Fas provenienti dalla Regione. Duro l’attacco di Panarello che afferma: “A quasi sei mesi di distanza dall’alluvione ulteriori ritardi sarebbero intollerabili anche perché se si ‘facesse passare invano il periodo primaverile ed estivo, rischiamo di trovarci il prossimo autunno con l’ansia che nuove piogge possano aggravare la situazione per gli sfollati come per chi è rientrato nelle proprie abitazioni. La Regione – ha aggiunto Panarello – ha chiesto al governo nazionale di poter utilizzare, nell’immediato, i fondi Fas, ma ancora non ha avuto risposta. Bisogna potere utilizzare queste risorse, servono risposte certe sui tempi e le modalità di erogazione anche per confutare la sensazione che questa vicenda sia considerata al pari di una ‘tragedia di serie B’ e non meriti l’intervento che il governo nazionale ha messo in campo in altre occasioni simili”.

Panarello ha infine chiesto al presidente della Regione Raffaele Lombardo di intervenire in aula, all’Ars, per informare il parlamento sull’utilizzo delle risorse e sugli interenti effettuati e da effettuare.

Correlato in basso l’articolo sul cronoprogramma degli interventi presentanti nella conferenza del 26 gennaio

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED