A Giampilieri sottoscritto l’accordo di rete tra le scuole delle zone alluvionate ed alcune della Calabria e dell’Abruzzo
Sono state prorogate sino al 31 luglio le ordinanze di evacuazione della popolazione civile, disposte dal sindaco Giuseppe Buzzanca nelle vesti di commissario soggetto attuatore per il superamento dell’emergenza nelle zone alluvionate. Sono interessate abitazioni ed edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro ricadenti nelle aree interessate di Giampilieri Superiore, Briga Superiore e Marina, Molino, Altolia, Pezzolo, e vallata di Schiavo, con l’esclusione degli immobili individuati nelle aree verdi indicate dalle perimetrazioni approvate nella conferenza dei servizi del 19 dicembre scorso, e ad eccezione degli edifici già indicati con i provvedimenti del 24 dicembre 2009.
L’ordinanza del soggetto attuatore prevede anche il rientro nelle abitazioni all’interno delle aree verdi previa verifica da parte del personale dell’Ufficio commissariale “dell’esistenza e della funzionalità dei servizi e delle infrastrutture essenziali (acqua, elettricità, fognatura) e della messa in sicurezza della viabilità di accesso”. Lunedì 3 maggio, alle ore 10, inoltre Buzzanca sarà ad Altolia per la riapertura della scuola del villaggio. Quale soggetto attuatore Buzzanca, dopo la relazione dei tecnici del Dipartimento regionale della protezione civile, ha infatti revocato, solo per il plesso scolastico di Altolia, l’ordinanza di evacuazione, disponendo la ripresa delle attività didattiche solo in ore diurne ed in assenza di condizioni meteo avverse.
Intanto stamani, a Giampilieri nella scuola “Simone Pasquale Neri”, è stato sottoscritto l’accordo di rete “Tante piccole voci possono formare un grande coro”. La manifestazione promossa dall’assessorato alla pubblica istruzione, è stata organizzata dai dirigenti scolastici, prof.ssa Venera Munafò e prof. Aldo Violato, degli Istituti Comprensivi di Scaletta Zanclea e Giampilieri. L’incontro ha visto 30 scuole calabresi e 2 abruzzesi stringere un patto di solidarietà e mutuo soccorso che unisce la Calabria, l’Abruzzo e la Sicilia con le scuole di Giampilieri e Scaletta Zanclea, colpite dall’alluvione, per un progetto che attraverso la prevenzione del disteso idrogeologico tende ad amplificare il senso di cittadinanza attiva. All’evento, erano presenti rappresentanti della Protezione Civile e dell’Amministrazione scolastica calabresi ed abruzzesi; dirigenti scolastici calabresi e abruzzesi e l’orchestra scolastica dell’I.C. “Paolo Borsellino” di Cosenza.
