Rientra nell’ambito del progetto “Laboratori territoriali per lo sviluppo dell’imprenditoria siciliana”. Il presidente Messina: «Organizzeremo una giornata per premiare tutte le idee presentate con lo scopo di motivare sempre più la cultura d’impresa sul nostro territorio»
Nell’ambito del progetto “Laboratori territoriali per lo sviluppo dell’imprenditoria siciliana”, L’Unioncamere Sicilia e la Camera di commercio promuovono il concorso “Idee imprenditoriali”, rivolto agli studenti delle terze e quarte classi delle scuole secondarie della provincia peloritana, giunto alla II edizione. L’iniziativa è stata presentata dal referente di coordinamento del progetto, Lillo Trenta, nel corso del seminario svoltosi nella sala Borsa del Palazzo camerale. «Obiettivo del concorso è quello di promuovere e diffondere in ambito scolastico la cultura del lavoro e dell’impresa – afferma Trenta – per la realizzazione di idee imprenditoriali». Potranno partecipare le idee imprenditoriali di qualunque settore di attività economica, che tendano a valorizzare le vocazioni del territorio siciliano. Sono ammesse le idee presentate da studenti, singolarmente o in gruppo (al massimo cinque). Si potrà partecipare con una sola idea. La documentazione per prendere parte al concorso – la cui partecipazione è gratuita – è scaricabile sul sito www.uniocameresicilia.eu e dovrà essere consegnata presso la Camera di commercio di Messina, piazza Cavallotti 3, entro il 15/04/2010.
Durante il seminario, inoltre, l’esperto di cultura d’impresa, Linda Monia Pirillo, ha tenuto un intervento formativo, soffermandosi sui settori e le attività trainanti per la ripresa economica in tempi di recessione; sull’auto-impiego e l’imprenditorialità; sull’educazione civica al ruolo di attore del sistema economico-produttivo; sul declino del modello di sviluppo dell’economia italiana; sull’introduzione all’organizzazione aziendale. All’incontro hanno preso parte otto scuole della provincia peloritana: gli Istituti “Jaci”, “Antonello” e “Quasimodo” di Messina; il Liceo “Archimede” di Messina; gli Istituti “Pugliatti” di Taormina, “Majorana” di Milazzo, “Tomasi di Lampedusa” di Sant’Agata Militello e “Borghese” di Patti. Le idee più meritevoli saranno presentate pubblicamente a livello regionale e provinciale. L’idea imprenditoriale che si aggiudicherà il primo posto riceverà il premio Unioncamere, consistente in targa ricordo e borsa di studio.
«La Camera di commercio organizzerà, inoltre, una giornata nella quale saranno premiate tutte le idee imprenditoriali presentate – afferma il presidente dell’Ente camerale, Nino Messina – elaborate a livello provinciale con lo scopo di motivare sempre più la cultura d’impresa sul nostro territorio».
