Presto sarà realizzato un nuovo edificio scolastico per il liceo scientifico di Patti

Presto sarà realizzato un nuovo edificio scolastico per il liceo scientifico di Patti

Presto sarà realizzato un nuovo edificio scolastico per il liceo scientifico di Patti

martedì 04 Gennaio 2011 - 12:00

Aperte stamattina le buste per le offerte della gara d’appalto. Studenti, genitori, personale docente e non docente e quattro Sindaci del comprensorio chiedono a gran voce locali idonei e sicuri. La loro battaglia è sostenuta dalla Flc CGIL

Stamattina alle 10,00, a palazzo dei Leoni, sono state aperte le buste per le offerte della gara d’appalto relativa alla costruzione del nuovo edificio scolastico che ospiterà il liceo scientifico di Patti. Una cinquantina tra studenti, genitori, personale docente e non docente del Liceo di Patti, insieme a quattro sindaci del comprensorio, ricevuti anche dal Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, si sono ritrovati davanti alla sede della Provincia per pretendere locali idonei alla sicurezza ed alla formazione degli studenti liceali.

I tecnici e Ricevuto hanno assicurato che il prossimo 18 gennaio si avrà l’esito della valutazione tecnica delle offerte e con molta probabilità si potrà assegnare l’appalto alla ditta vincitrice.

«Già dal 5 Novembre 2010 questi studenti hanno rappresentato le loro rivendicazioni durante un’assemblea pubblica della Flc CGIL tenuta nei locali del Comune di Patti» ricorda Graziamaria Pistorino(nella foto) Segr. Gen. della Flc di Messina. La scuola dovrebbe essere il luogo più accogliente di una comunità, lì dove si forma il futuro di quella comunità: i suoi figli. Eppure in questa provincia le scuole non sono un luogo sicuro né per gli alunni, né per i lavoratori, la capienza delle aule non rispetta i limiti massimi consentiti, le palestre non ci sono, i laboratori men che meno, le barriere architettoniche non ci mettono fretta: tutto può restare così. Più volte, come Flc CGIL, ma anche insieme alla Confederazione e alla Fillea, la categoria che si occupa dei lavoratori edili- continua la Pistorino – abbiamo affrontato il tema della sicurezza e dell’edilizia scolastica, denunciando il quadro di riferimento sullo “stato” degli edifici scolastici nella nostra realtà provinciale: lo stato del Liceo “Medi” di Barcellona, collocato in appartamenti, il sovrannumero al “Seguenza” di Messina, la paradossale situazione delI’istituto Nautico che sposta gli alunni da un plesso all’altro al cambio dell’ora, ma anche il grave esproprio delle classi degli alunni della scuola elementare dell’isolato 88 da parte del Comune di Messina. In particolare, in questi anni, abbiamo rilevato l’importanza da parte degli EE.LL. (comuni, provincia e regione) non solo di conoscere il numero degli edifici di proprietà e di quelli in affitto, l’anno di costruzione, la destinazione d’uso, le condizioni dei locali e ogni altra informazione utile per la composizione di un quadro informativo ben definito, ma soprattutto la definizione di un piano organico per la formazione degli studenti e soprattutto per la costruzione di progetto di sviluppo per il territorio siciliano.Le istituzioni scolastiche, gli studenti, i lavoratori della scuola – conclude la rappresentante sindacale – aspettano nei prossimi giorni il nuovo Piano di Dimensionamento regionale, in quella sede l’Assessore Centorrino, insieme agli assessori provinciali all’istruzione della Sicilia, disegnerà attraverso le scuole e gli indirizzi di studio, le vocazioni professionali che si possono realizzare nella nostra terra. I ragazzi di Patti, ad esempio, aspettano l’istituzione di un Liceo Linguistico».

La Flc CGIL, pertanto, chiede uno specifico tavolo ed auspica che si possano predisporre le necessarie sinergie istituzionali, a partire dall’Ufficio Scolastico Provinciale e degli EE.LL., in particolare i Comuni e la Provincia Regionale di Messina, perché ci sia una vera progettualità per l’istruzione inferiore e superiore, per le classi che accolgono alunni diversamente abili, ed inoltre che l’A.S.L. e i dipartimenti provinciali e regionali della Protezione Civile, si attivino celermente perché non diventi un concreto rischio per la sicurezza frequentare classi sovraffollate e fatiscenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED