Il rappresentante sdella giunta Buzzanca ha convocato un tavolo tecnico per venerdì, ma per mantenre i litorali puliti chiede anche il sostegno di cittadini e circoscrizioni
Dalla strada al mare, anzi alla spiaggia, i problemi di pulizia rimangono sempre gli stessi. Degli interventi di bonifica dei litorali messinesi, avviati già dallo scorso mese di aprile, rimane ben poca traccia. Le operazioni effettuate dall’assessorato alle politiche del mare con i mezzi messi a disposizione dell’Esa non sono ovviamente stati sufficienti a ridare dignità alle spiagge che tra qualche settimana accoglierano stabilmente decine e decine di bagnanti. Ciò, come spiegato anche qualche giorno dal rappresentante della giunta Buzzanca (vedi correlato), perchè i macchinari dell’Esa vengono utilizzati anche per altre finalità e non sono dunque sempre nelle disponibilità di Palazzo Zanca.
Una soluzione, quella adottata da Isgrò, che ha cercato di temponare la mancanza degli interventi effettuati dall’Ato3, dove la carenza di personale e di fondi e le novità introdotte dalla riforma regionale hanno reso impossibile un accordo sinergico tra le parti. Non è andata meglio sul fronte di Messinambiente le cui maestranze sono state pienamente impiegate (straordinari compresi) negli interventi resisi necessari lungo i litorali della zona sud nel post alluvione. Un impegno, in termini umani e di mezzi, che per la casse di Messinambiente ha però determinato anche un notevole impegno economico.
E così, mese dopo mese, ci si è ritrovati alle porte della stagione estiva con tanti nodi da sciogliere e da affrontare nel più breve tempo possibile. Da qui la decisione di convocare per venerdì una riunione operativa che vedrà la partecipazione dei tecnici della Provincia regionale (che si stanno già occupando della pulizia dei litorali di Ganzirri-Faro), di Messinambiente, Ato 3 e Esa. La riunione avrà come scopo quello di apportare eventuali correttivi per dare accelerazione alla fase di pulizia nella zona nord ed a quella sud del territorio comunale. Isgrò ha però fatto appello anche alla cittadinanza, invitata a segnalare eventuali anomalie, ed alle Municipalità coinvolte per cercare di favorire il buon andamento del programma in corso di attuazione. L’assessore ha anche chiesto la collaborazione ai fruitori (bagnanti, pescatori, etc) per il mantenimento della pulizia dei litorali.
Novità giungono però anche sul fronte dei lavori di manutenzione delle scogliere frangiflutti. Il Comune di Messina avvierà a breve una collaborazione tecnica con il Comune di Rometta per la protezione dei litorali. La possibile sinergia è stata ipotizzata al termine di un incontro-sopralluogo, nelle zone marine del romettese, che l’assessore alle politiche del mare, Pippo Isgrò, ha avuto con il consigliere comunale di Rometta, Francesco Iarrera ed il geom. Angelo Pennisi, referente per la protezione civile dell’area servizi ambiente territorio infrastrutture del Comune tirrenico.
