Messinambiente ed Ato 3 inaugurano oggi la nuova piattaforma di Larderia che, da ora in poi, rappresenterà uno dei punti di forza nel ciclo della gestione dei rifiuti nella città di Messina, essendo uno strumento per aumentare significativamente i quantitativi della raccolta differenziata.
Un iter che si conclude dopo quattro anni di valutazioni ed impegno; risale al 2004 la realizzazione del progetto da parte della Messinambiente che, dovendo aumentare la raccolta differenziata rispettando i criteri minimi imposti dai consorzi CONAI relativamente agli imballaggi differenziati (grado di purezza dei materiali raccolti, dimensioni delle balle per il trasporto, ecc…), ha evidenziato l’esigenza di dovere ampliare la piattaforma già esistente.
L’impianto di Larderia, è, infatti, attivo dal 2000 come piattaforma COMIECO, ed era dotato di due piccole presse a caricamento manuale per compattare il materiale selezionato in balle per il successivo trasporto alle cartiere. Adesso, con l’implementazione di una pressa in continuo, migliora la fase di selezione e cernita del materiale generando balle di dimensioni maggiori, 800-1.000 kg, e più adatte al trasporto verso gli impianti di riciclaggio e riutilizzo (cartiere e aziende della plastica).
La piattaforma da quattro anni è una delle sedi nazionali della manifestazione RICICLOAPERTO, che si svolge generalmente nel mese di novembre, e che ha come scopo, attraverso l’incontro con le scuole del territorio provinciale, la sensibilizzazione alla cultura sostenibile attraverso la formazione sul riciclo della carta e del cartone.
La maggiore potenzialità di lavorazione della nuova pressa, insieme a una graduale ma radicale riorganizzazione del servizio di raccolta e soprattutto ad una significativa campagna di informazione ai cittadini, potrà consentire un notevole miglioramento dei quantitativi di raccolta differenziata.
