Il coordinamento interassessoriale, presieduto dall’assessore Beninati, porterà su scala regionale quanto sta facendo il Genio Civile a Messina. Avviso della Protezione Civile: da domani mattina per 24-36 ore, -piogge diffuse, massima attenzione per la zona sud-
E’ iniziata la seconda fase operativa dei lavori del coordinamento interassessoriale, costituitosi dopo l’alluvione di Messina, nella quale è stato deciso di redigere una mappa regionale del rischio idrogeologico, sulla scorta di quanto si sta facendo proprio nella città dello Stretto. «Nei giorni immediatamente seguenti l’alluvione – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, il messinese Nino Beninati – è stato dato mandato al Genio civile della città di coordinare ogni attività e raccogliere i dati di conoscenza del territorio ed i progetti esistenti presso gli assessorati ai lavori Pubblici ed al Territorio, la Protezione Civile, la Provincia regionale ed i Comuni interessati. La raccolta dati ed il coordinamento si sono dimostrati efficaci e per questo, così come era stato previsto sin dal mandato originale ricevuto alla giunta, stiamo passando alla raccolta dei dati provincia per provincia.
La prossima settimana si svolgerà un incontro tecnico fra i direttori dei dipartimenti regionali interessati, per definire una linea comune d’azione. Successivamente, entro il 20 novembre, i Geni Civili sicilia dovranno dar vita ai tavoli tecnici provinciali, raccordarsi con Province e Comuni, con il Cas e con l’Anas, per raccogliere tutti i dati di conoscenza del territorio provincia per provincia. Entro la metà di dicembre, dunque, tutto il materiale confluirà al coordinamento interassessoriale presso l’Assessorato Lavori Pubblici per l’adozione di un piano del rischio e di una proposta progettuale di interventi sul territorio.
Intanto la Protezione civile ha diramato un nuovo avviso di allarme meteo a partire da domani mattina per la città di Messina. Per 24-36 ore persisterà pioggia diffusa anche a carattere di rovescio di forte intensità, con massima attenzione per le località della zona sud della città. Per emergenze chiamare al numero 09022866.
(foto Dino Sturiale)
