Oggetto della protesta un bando di selezione per l'assunzione di nuovo personale
I precari di Rfi sono in stato di agitazione e hanno indetto per questo pomeriggio alle 18 una riunione urgente, che si terrà al Salone dei Mosaici della Stazione Marittima. Oggetto dell’incontro le presunte “irregolarità- commesse dall’azienda nei confronti di tali lavoratori.
“RFI – si legge in una nota diffusa oggi – ha già stabilito tramite un avviso di selezione aperto a tutti e pubblicato in rete tramite il suo sito internet (www.RFI.it ) di assumere nuovo personale con contratto a tempo indeterminato da impiegare sulle navi traghetto che lavorano nello Stretto di Messina, avviso di selezione del tutto illegale perché non rispetta il CCNL delle Ferrovie ( Art 19). Da anni, infatti, RFI impiega già lavoratori precari con contratto a termine che lavorano sulle sue navi che per contratto, dopo tanti anni di lavoro precario, hanno acquisito il diritto ad essere assunti a tempo indeterminato.
Con questo avviso di selezione aperto a tutti i marittimi Italiani che comprende anche quelli che non hanno mai lavorato per essa ma aventi i requisiti per partecipare alla selezione, RFI metterà fuori da una possibile stabilizzazione la maggior parte dei lavoratori precari che hanno lavorano per essa nei decenni e che non sono raccomandati da qualche personaggio di potere.
Nella nostra città, così come in tutta la Sicilia – concludono i precari – non esiste nessuna legge che tuteli i lavoratori e tutte le istituzioni che dovrebbero garantire l’applicazione di queste leggi fanno
finta di non vedere e sentire niente, dopo anche nostre innumerevoli proteste-.
