Riprende l'attività vulcanica dello Stromboli

Riprende l’attività vulcanica dello Stromboli

Riprende l’attività vulcanica dello Stromboli

sabato 15 Settembre 2007 - 08:55

Esplosioni, emissione dei lapilli e cenere dalla bocca settentrionale del cratere

Esplosioni ed emissioni di lapilli e cenere sono state osservate stamane, ma anche ieri sera, sullo Stromboli dalla telecamera infrarosso posta sul Pizzo sopra La Fossa. Le immagini, nelle ultime 24 ore, hanno mostrato una visibilità ottimale.

Nella porzione settentrionale dell’area craterica due bocche hanno prodotto esplosioni di materiale grossolano (lapilli e bombe). La bocca posta sull’orlo settentrionale ha prodotto esplosioni con una frequenza di 2-3 ore che hanno raggiunto un’altezza di 80 metri, mentre la bocca posta in posizione interna rispetto alle precedente ha prodotto esplosioni con una frequenza di 3 ore e un’altezza media di 100 metri. I lapilli di qualche esplosione hanno superato i 150 metri. Nella porzione meridionale dell’area craterica una bocca ha prodotto 4-5 esplosioni di materiale incandescente e di modesti volumi di cenere che hanno raggiunto un’altezza media di 150 metri.

Dalla telecamera visibile di quota 400, sono state osservate, durante le ore diurne, le esplosioni di cenere e l’attività di degassamento mentre durante le ore notturne i bagliori del materiale incandescente prodotto dalle bocche attive. L’attività sismica registrata nelle ultime 24 ore ha evidenziato due segnali sismici associabili a eventi franosi di piccola entità, localizzabili nell’area della Sciara del Fuoco. L’ampiezza del tremore vulcanico è progressivamente diminuito a un livello basso

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007