A rischio 21 posti di lavoro Ersu, la lettera dei dipendenti

A rischio 21 posti di lavoro Ersu, la lettera dei dipendenti

A rischio 21 posti di lavoro Ersu, la lettera dei dipendenti

martedì 20 Ottobre 2009 - 08:34

Si interromperebbe non solo la continuità lavorativa dei ventuno lavoratori, molti monoreddito, ma si creerebbero disservizi e disagi nei confronti degli studenti

Scrivono, in una lettera che riportiamo integralmente, al Prefetto, al Rettore, e al Commissario dell’Ersu i lavoratori dell’Ente Regionale per lo Studio Universitario di Gravitelli e del Centro Servizi Sociali ERSU di Via Ghibellina dipendenti delle Cooperative Sociali Azione Sociale, Gaia, Pro Alter 2000, Nuova Idea, Crisalide che gestiscono i servizi in appalto per conto dell’ERSU. Lo fanno perchè sono venuti a conoscenza dell’intenzione dell’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Messina (ERSU) di voler procedere alla chiusura dei servizi, senza prorogare ne bandire una nuova gara d’appalto al fine di garantire la continuità dei lavoratori.

Nel 2003, con una scelta di attenzione alle categorie di lavoratori svantaggiati, l’ERSU decise di affidare i suddetti servizi a Cooperative Sociali di Tipo B, impegnando personale proveniente da vari percorsi di disagio, dando loro la possibilità di inserimento sociale e autonomia lavorativa.

In particolare i servizi di gestione del Residence di Gravitelli sono stati attivati nel Novembre 2003, quindi riaffidati con gara nel 2005 e successivamente prorogati nel 2007 fino ad oggi, salvaguardando i livelli occupazionali e la qualità dei servizi rivolti agli studenti.

I servizi di gestione Centro Servizi Sociali ERSU di Via Ghibellina sono stati attivati invece nel Aprile 2004, prorogati nel 2006 quindi riaffidati con gara nel 2007, con il cambio del gestore ma la tutela dei livelli occupazionali.

In questi anni il personale, in tutto ventuno dipendenti, ha svolto servizi essenziali per conto dell’ERSU di Messina: al Residence di Gravitelli: servizio di accoglienza, pulizia e manutenzione, gestione ed organizzazione dei posti alloggio dalla graduatoria, addetti alla portineria, magazzino e gestione cambi lenzuola; al Centro Servizi Sociali addetti alla portineria, gestione delle postazioni internet e stampanti, supporto alla compilazione della modulistica Borse di Studio, Rettifiche/Ricorsi, Tesserini Mensa, Mobilità Internazionale, Premio Laurea. Gli studenti hanno trovato in tali strutture accoglienza e sostegno nella loro vita universitaria anche per informazioni e orientamento.

Il personale ha, così, maturato una qualificata esperienza con l’attivo coinvolgimento nelle diverse funzioni dei colleghi lavoratori svantaggiati garantendone il proficuo raggiungimento di ottimi livelli di inserimento socio-lavorativo come recentemente attestato formalmente dall’ASP.Messina Dipartimento di Salute Mentale.

Qualora l’Ente intendesse proseguire nella volontà di chiusura di tali servizi, interromperebbe non solo la continuità lavorativa dei ventuno lavoratori, molti monoreddito ma, ponendo fine al percorso di reinserimento dei colleghi svantaggiati, rischia di creare loro forti ripercussioni di tipo socio-economico e psicologico, nonché creando disservizi e disagi nei confronti degli studenti.

I lavoratori chiedono dunque alle istituzioni un incontro urgente al fine di esporre direttamente le questioni sollevate e contestualmente di attivare tutte le procedure ritenute necessarie al fine di garantire la salvaguardia della qualità dei servizi, dei livelli occupazionali e la tutela dei percorsi di inserimento socio-lavorativo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED