Questa mattina incontro tra provveditore e sindacati. Domani manifestazione nazionale indetta dalla Cgil
Un intero piano dell’Istituto comprensivo di Venetico è stato chiuso per il rischio crolli legato alle forti infiltrazioni d’acqua che si sono verificate negli ultimi giorni. La decisione ha comportato la sospensione delle lezioni per gli studenti delle classi allocate al primo piano dell’istituto ma la dirigente scolastica sta già provvedendo a trovare locali alternativi per consentire la ripresa delle lezioni al più presto.
«I tagli alle scuole previsti dalla Gelmini renderanno più complicato fare adeguate manutenzioni. Non solo,il decretato aumento del numero di stendenti per aula, laddove oltre il 30% delle nostre scuole non ha l’agibilità, aumenterà i rischi strutturali e quelli per la salute dei nostri figli» denuncia la segretaria generale della Flc Cgil di Messina, Graziamaria Pistorino. «Anche i tagli al personale ATA accentueranno i problemi legati alla sicurezza. Resta solo la buona volontà dei dirigenti che in situazioni come queste cercano di cavarsela garantendo il diritto allo studio degli alunni» conclude Pistorino.
Contro i tagli alla scuola, all’università e alla ricerca, domani, mercoledì 18
marzo, la FLc Cgil – la categoria che raggruppa i lavoratori della conoscenza -ha indetto uno sciopero generale che a Palermo coinciderà con una manifestazione che si terrà al Teatro Politeama.
(foto Dino Sturiale)
