Servizio Metromare, lunedì via a nuovi collegamenti veloci per Reggio e Villa San Giovanni. Prosegue l'attesa per l'aereoporto

Servizio Metromare, lunedì via a nuovi collegamenti veloci per Reggio e Villa San Giovanni. Prosegue l’attesa per l’aereoporto

Servizio Metromare, lunedì via a nuovi collegamenti veloci per Reggio e Villa San Giovanni. Prosegue l’attesa per l’aereoporto

venerdì 25 Giugno 2010 - 11:59

Presentati questa mattina dettagli tecnici, tariffe e orari del nuovo servizio gestito dal Consorzio Rfi e Ustica lines: 3,50 euro il costo del biglietto ordinario per Reggio, 2,50 per Villa. Previsti anche abbonamenti agevolati. In via di definizione i collegamenti con il “Tito Minniti”

Partirà lunedì, come annunciato nelle settimane scorse, il nuovo servizio di collegamento veloce tra Sicilia e Calabria, curato dal consorzio “Metromare dello Stretto”, costituito nel 2008 e composto da Rfi e da Ustica Lines. A presentare questa mattina i dettagli di un’offerta che punta a migliorare la vita dei pendolari, alle prese con cronici disservizi, e rendere operativi anche gli spostamenti, ancora da definire, tra Messina e l’Aereoporto “Tito Minniti” di Reggio Calabria, il presidente del Consorzio Giuseppe Massa e il direttore navigazione di Rfi Filippo Palazzo.

“Lunedì – ha esordito Palazzo – partirà un servizio che stiamo cerando di organizzare nel più breve tempo possibile, perchè la firma definitiva del contratto è avvenuta alle 14 di ieri. Nonostante tutto nei giorni che rimangono faremo il possibile per garantire dei collegamenti che sopperiscano alle troppe carenze del servizio passeggeri. La parte invece relativa ai servizi navali ed aeroportuali, necessita di un’ulteriore messa a punto per quanto riguarda orari e coincidenze”. Priorità dunque alla comunità dei pendolari che potranno usufruire alla prima corsa del neo-nato servizio Metromare, dalle 12 di lunedì. Per la prima parte della mattinata, invece, le corse saranno ancora garantite da Rfi.

Nel salone dei Mosaici della Stazione Marittima, i due rappresentanti del Consorzio, con il supporto di diapositive multimediali, hanno dunque effettuato un rapido excursus storico-tecnico sulla vicenda che ha portato, nel 2008, alla “vittoria” del gruppo Ustica-Rfi sulle altre concorrenti, per la gestione del nuovo servizio di collegamento. Una vittoria per certi aspetti doppia perchè -consacrata- anche dal Consiglio di Stato a seguito del ricorso presentato dal secondo gruppo concorrente(vedi correlato).

Dettagli tecnici. Ma veniamo dunque ai risvolti pratici di un’attività che, pur con le oggettive difficoltà tecnico-organizzative prese in considerazione dallo stesso Palazzo, lunedì vedrà scritta la sua prima pagina.

Il servizio marittimo viene svolto con 5 mezzi navali veloci adibiti al solo trasporto passeggeri di cui 4 in esercizio e uno di riserva. Viene resa inoltre disponibile una sesta nave veloce come sostituzione per i periodi di manutenzione ordinaria. La flotta sarà composta solo da mezzi classificati HSC (High Speed Craft). Le corse verranno effettuare seguendo una rotta radiale, e non più circolare, data la mancanza dell’approdo di Papardo, previsto dal progetto iniziale, e rispetto al quale si continua a lavorare. Così come a breve dovrebbe essere pronto il terminal passeggeri per il porto di Villa San Giovanni, effettuato a spese del Consorzio Metromare.

Linee e orari. Sul fronte orari, la premessa fatta dal comandante Massa punta sgombrare il campo da equivoci: “Qualsiasi modulazione oraria non sarà mai sufficiente a coprire il 100% della domanda, e questo perché le esigenze variano sulla base della diverse fasce di popolazione”. Per cercare però di soddisfare il maggior numero possibile di utenti, gran parte delle corse saranno concentrate nei momenti clou della giornata: dalle 6.30 alle 8.30, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 16.00 alle 18.00. Ciccando su approfondimento vi proponiamo l’elenco completo degli orari di collegamento tra Messina, Reggio e Villa San Giovanni, pubblicato da Tempostretto.it qualche giorno fa.

Tariffe. Anche in questo caso non mancano le precisazioni da parte del comandante Giuseppe Massa: “L’articolazione delle tariffe ha dovuto tenere conto della mancanza di una somma che inizialmente era stata stanziata dal governo con un decreto del 15 giugno appunto del 2008, e che prevedeva un contributo di circa 5 milioni di euro da riservare per l’utenza disagiata. Ora questa somma non è più prevista, e ciò ha dunque determinato una “rivisitazione” anche dei nostri prezzi, che tuttavia rimangono competitivi considerato la qualità del servizio di cui si potrà disporre.

Tratta Messina-Rc: Biglietto ordinario 3,50€; abbonamento ordinario 80,00€; abbonamento agevolato 40,00€

Tratta Messina-Villa S. Giovanni: Biglietto ordinario 2,50€; abbonamento ordinario 60,00€; abbonamento agevolato 40,00€

Ancora da definire i prezzi degli abbonamenti per i collegamenti con l’aereoporto ad eccezione del biglietto ordinario al costo di 9€.

Acquistando gli abbonamenti forniti dal Consorzio Metromare si dispone di 40 corse sulla medesima tratta, da utilizzare entro 45 giorni dal rilascio. Sono possibili due modalità di abbonamento:

Abbonamento a corso determinata: vengono rilasciati 40 titoli di viaggio validi per l’imbarco in date e orari prescelti.

Abbonamenti open: vengono rilasciati 40 coupon da valicare singolarmente in biglietteria il giorno della partenza, salvo disponibilità, per il ritiro del titolo di viaggio valido per l’imbarco.

In caso di lavoratori, studenti o militari, il cui reddito annuale lordo familiare complessivo non superi i 25 mila euro è possibile richiedere l’abbonamento agevolato, disponibile in entrambe le modalità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007