La Sicilia onesta ricorda Libero Grassi, ucciso 17 anni fa

La Sicilia onesta ricorda Libero Grassi, ucciso 17 anni fa

La Sicilia onesta ricorda Libero Grassi, ucciso 17 anni fa

venerdì 29 Agosto 2008 - 09:12

Oggi a Palermo cerimonia e biciclettata. -Addiopizzo-, Lo Bello: impegno contro la mafia mai tanto deciso

Un uomo che dava fastidio. Un imprenditore che non si piegò alla logica del pizzo. E lo fece prima del tempo, in anticipo rispetto alle stragi del 1992, che finalmente toccarono le coscienze italiane, squarciando il velo sulla tragicità e l’odiosità del fenomeno mafioso.

Libero Grassi fu ucciso la mattina del 29 agosto 1991 a Palermo, mentre entrava nella sua fabbrica tessile, nel silenzio dell’imprenditoria e della politica. Oggi quell’uomo è una delle bandiere di -Addiopizzo-, l’associazione che ha intrapreso una lotta originale a Palermo, certificando le aziende che non pagano il pizzo.

Per ricordare il sacrificio di Grassi, -Addiopizzo- ha organizzato oggi una cerimonia in Via Alfieri, luogo dell’agguato, invitando i cittadini a portare ognuno un fiore. Alla cerimonia partecipano, per la prima volta, alcuni imprenditori che nei mesi scorsi hanno denunciato gli estortori, grazie anche all’arresto dei boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo, che ha dato nuova fiducia nella istituzioni. E grazie anche alla decisa presa di posizione di Confindustria Sicilia, risalente a circa un anno fa, contro gli imprenditori che cedono alla violenza dell’estorsione.

Il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello ha avuto oggi parole di speranza: «L’ultimo anno ha visto un impegno e un’attenzione sul problema della mafia che non c’erano mai stati».

Dopo la commemorazioni in Via Alfieri, un corteo partirà in bicicletta per percorrere i quartieri feudo dei Lo Piccolo, fino al mare. Infine, stasera, all’-Al Bab-, si svolgerà un evento culturale con l’anteprima del documentario -Pizzo- di Carola Mamberto, un recital di Sabrina Petyx, musica e -schiticchi siculi-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED