Sicurezza sul lavoro, campagna di sensibilizzazione del CPT

Sicurezza sul lavoro, campagna di sensibilizzazione del CPT

Redazione

Sicurezza sul lavoro, campagna di sensibilizzazione del CPT

giovedì 08 Gennaio 2009 - 15:54

Verrà regalata una cintura di sicurezza completa ai lavoratori che hanno svolto lo scorso anno un corso di montaggio e smontaggio del ponteggio. L'importanza della l.r. 20 del 21 agosto 2007

«Troppi infortuni si verificano per cadute dai ponteggi. La cintura di sicurezza ti salva la vita, usala». Questo lo slogan scelto dal CPT (Comitato Paritetico Territoriale) di Messina per avviare una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro. L’iniziativa, curata dall’Ente Sicurezza Edile, il cui presidente è il geometra Giuseppe Pettinato, comprende anche l’omaggio di una cintura di sicurezza completa per tutti i lavoratori che hanno svolto lo scorso anno un corso per montaggio e smontaggio del ponteggio. Una cintura verrà regalata anche a coloro i quali frequenteranno il corso di 28 ore previsto per quest’anno.

«Inoltre – si legge nel comunicato del CPT – anche i cantieri edili della provincia di Messina saranno più sicuri grazie alla nuova legge regionale 20 del 21 agosto 2007 che ha finito il suo iter burocratico proprio nelle settimane passate con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia della convenzione tipo, che tutte le stazioni appaltanti, a partire dal 31 dicembre, dovranno sottoscrivere con i comitati paritetici territoriali per la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro».

«La nuova legge – prosegue Pettinato – che tratta anche di disposizioni in materia di prevenzione e sicurezza dei lavoratori, prevede che una somma percentuale dei ribassi a base d’asta vada assegnata ai CPT che dovranno preoccuparsi con la propria struttura tecnica di effettuare delle visite di collaborazione alle aziende per fare prevenzione degli infortuni. Nello stesso tempo, il CPT dovrà effettuare dei corsi di formazione ed informazione per tutte le maestranze che saranno impegnate nella realizzazione di opere appaltate dalla Regione Sicilia e sarà inoltre espletata una formazione dei Rup di tutte le stazioni appaltanti. Il CPT proprio in questi giorni ha avviato una serie di incontri sia con l’amministrazione provinciale di Messina che con i 108 sindaci della provincia, non solo per sottoscrivere la convenzione, ma soprattutto per avviare una serie di confronti con i responsabili delle stazioni appaltanti messinesi che dovrebbero portare ad una sinergica azione di collaborazione per frenare il dramma degli infortuni nei cantieri edili».

«Nello specifico – conclude la nota – i tecnici del CPT, così come avviene regolarmente da diversi anni, si recheranno a visitare i cantieri edili per collaborare con i responsabili aziendali e per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli stessi lavoratori durante le fasi lavorative del cantiere avranno una formazione aggiuntiva di otto ore che riguarderà tutti i rischi che il proprio cantiere presenta. Intanto sono già quindici i comuni messinesi che hanno chiesto di sottoscrivere la convenzione. Mentre martedì prossimo si svolgerà il primo incontro presso la Provincia regionale di Messina».

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED