La proposta per affrontare le tematiche legate alla legalità, avanzata nel corso di una Conferenza di organizzazione
-Individuare un percorso di cooperazione e collaborazione tra forze dell’ordine, istituzioni, politica, associazioni e sindacato per garantire maggiore sicurezza ai cittadini-.
E’ la proposta lanciata ieri nel corso della Conferenza di organizzazione del SILP Messina, il sindacato lavoratori di polizia che fa riferimento alla CGIL. Presenti all’iniziativa oltre al segretario provinciale del Silp Messina, Giuseppe Micali, il segretario provinciale della Cgil, Franco Spanò, anche l’ex sindaco di Messina Francantonio Genovese, segretario regionale del Partito Democratico.
-Dopo i più recenti fatti di cronaca che in particolare hanno visto coinvolti giovani e studenti, come sindacato dei lavoratori di polizia ci siamo interrogati su come prevenire e intervenire – ha spiegato Enzo Caccamo della segreteria regionale del Silp-. L’unica risposta possibile è attivarsi per una maggiore cooperazione tra le forze dell’ordine, le istituzioni e il sociale, sia esso politica, associazionismo, volontariato-.
Anche il segretario regionale del PD, Francantonio Genovese, ha sottolineato l’urgenza di definire percorsi cooperativi che coinvolgano tutti gli attori a diverso titolo coinvolti nella prevenzione e nella garanzia della sicurezza per i cittadini, un percorso avviato proprio dal SILP con l’organizzazione del FORUM sulla Sicurezza urbana e al quale avevano preso parte oltre ai rappresentanti del sindacato, il Provveditore, esponenti del volontariato, dell’imprenditoria e della politica. -Un percorso che adesso deve trovare concretezza-, ha detto Caccamo.
Il segretario provinciale del Silp, Giuseppe Micali, ha presentato i lavori della Conferenza di organizzazione e ha indicato l’incidenza positiva che la riflessione sulle modalità di rappresentanza e rappresentatività del sindacato avranno all’interno e anche nei rapporti con la società.
I lavori sono stati conclusi dal segretario nazionale del SILP; Federico Schillaci, che ha sottolineato nel corso del suo intervento, il bisogno di regole certe e di una maggiore deontologia proprio tra i sindacati che rappresentano le forze dell’ordine. In particolare Schillaci ha denunciato la contemporanea presenza nelle liste elettorali di un partito nazionale di un segretario del SIULP, altro sindacato delle forze di polizia, e di Totò Cuffaro. -Una compresenza irriguardosa nei confronti dei cittadini e di chi lavora nelle forze dell’ordine che quotidianamente rischia la vita per assicurare alla giustizia chi, come Cuffaro, l’ha violata-, ha detto Schiallaci.
Nel corso della Conferenza sono state decisi nuovi assetti organizzativi:
l’ingresso in segreteria provinciale del Silp Messina di Renato Milazzo come responsabile organizzativo con delega ai rapporti esterni
l’ingresso nel direttivo provinciale di Renato Milazzo, Linda Caudo, Salvatore Irrera e Tony Auditore
la platea dei delegati alla Conferenza di organizzazione regionale che si terrà a Palermo il prossimo I Aprile.
