Solidarietà “d’oltreoceano”: raccolta fondi della comunità italiana a Sidney

Solidarietà “d’oltreoceano”: raccolta fondi della comunità italiana a Sidney

Solidarietà “d’oltreoceano”: raccolta fondi della comunità italiana a Sidney

mercoledì 04 Novembre 2009 - 10:28

Venerdì nella calda terra australiana incontro organizzato per la raccolta fondi da destinare alle famiglie colpite dall’alluvione. Domenica invece al teatro Vittorio Emanuele conclusione della mostra “L’arte c’è”: anche in questi caso i ricavi saranno destinati agli sfollati

Tra equivoci e versioni contrastanti rispetto alle cause, quelle “vere”, che hanno determinato la tragedia del primo ottobre nei villaggi della zona sud di Messina, tra conferme e smentite, continua a farsi strada una certezza: quella della solidarietà. Sebbene infatti qualche polemica sia giunta su tale fronte proprio dai gruppi di sfollati alloggiati nelle varie strutture alberghiere cittadine, che denunciano un graduale “abbandono”da parte delle istituzioni terminata la fase dell’emergenza, per tutta risposta la vicinanza alle popolazioni alluvionate arriva da oltreoceano.

Venerdì 13, infatti, in barba ad ogni forma di superstizione, a Castel d’Oro di Five Dock a Sydney in Australia, si terrà un incontro di solidarietà dedicato alle vittime dell’alluvione di Messina. L’iniziativa è di Luigi De Luca, vice coordinatore delle Associazioni Siciliane (CAS) del New South Wales, messinese, erede dell’attività artigianale che si richiama alla produzione di gelati e granite di Messina, che da anni vive a Sydney. L’associazione ha promosso la serata che oltre alla celebrazione di una messa da parte di padre Alberto Icone, avrà un momento conviviale alla presenza del console generale d’Italia, Benedetto Latteri, per raccogliere tra le associazioni siciliane risorse da destinare alle popolazioni del messinese.

Tramite i bollettini dell’associazione ed i giornali editi in Australia, secondo i dati forniti dall’Ufficio stampa del Comune, è stata sensibilizzata la solidarietà dei siciliani emigrati, attraverso il conto corrente postale C.C.P. n° 14063986 – intestato a Comune di Messina – Servizio di Tesoreria con causale “pro-alluvionati”, istituito dal sindaco Giuseppe Buzzanca d’intesa con l’assessore al bilancio, Orazio Miloro, per la raccolta di fondi. Le attivita’ promosse in Australia dal CAS hanno lo scopo di fornire occasioni di riflessione e promozione della Sicilia e delle sue tradizioni e sono particolarmente indirizzate ai giovani. L’emigrazione siciliana in Australia e’ arrivata ormai alla terza generazione, in molti casi anche alla quarta, ed è comune il desiderio di scoprire origini e tradizioni dei centri di provenienza.

Tornando invece tra i confini di “casa”, ricordiamo che domenica si chiuderà la mostra “L’arte c’è” allestita al Teatro Vittorio Emanuele, quale segno di solidarietà nei confronti dei cittadini colpiti dalla tragedia dell’alluvione. L’assessore alle politiche culturali, Giovanni Ardizzone, visto l’interesse e l’attenzione suscitata dall’iniziativa culturale, ne ha infatti concordato la proroga con l’Ente teatrale sino a domenica. L’appuntamento ha infatti come obiettivo la possibilità di dare un contributo concreto per una ricostruzione a dimensione umana della popolazione alluvionata, devolvendo il ricavato delle vendite alle emergenze di più visibile utilità. La mostra, organizzata dalle associazioni culturali Arti visuali città di Messina ed Orientale sicula, con la collaborazione del Comune, potrà essere visitata dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED