Sostegno scolastico: i tagli sono un problema amministrativo e politico

Sostegno scolastico: i tagli sono un problema amministrativo e politico

Sostegno scolastico: i tagli sono un problema amministrativo e politico

lunedì 11 Agosto 2008 - 13:25

I sindacati, ricevuti all'Ufficio scolastico provinciale, vogliono sapere quante sono le richieste delle scuole. Il gruppo Pd alla Provincia denuncia la discriminazione nei confronti di Messina

Anche i più deboli hanno diritto allo studio. Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda hanno avviato un’azione unitaria per resistere alla drastica riduzione dei posti di insegnanti di sostegno nella provincia di Messina (come sta accadendo, con modalità simili, nelle altre province siciliane). Stamattina, mentre circa 150 docenti erano riuniti in sit-in, i rappresentanti dei sindacati sono stati ricevuti dal vicedirettore dell’Ufficio scolastico provinciale, Calogero Piro, e dalla dottoressa Concetta Barone. Prima di loro è stato ricevuto il sindacato Sfida, che ha portato ai dirigenti dell’Ufficio le richieste delle famiglie dei ragazzi disabili.

A tutti sono state dette le stesse cose: i tagli sono stati fatti in funzione della finanziaria, come confermato dal segretario provinciale dello Sfida, Maria Vitale Merlo, dal segretario provinciale della Flc Cgil, Graziamaria Pistorino (foto al centro), da Filippo Panarello, deputato regionale Pd, che accompagnava, insieme al collega Francesco Rinaldi, la delegazione dei sindacati.

Ma i sindacati non si accontentano. «Vogliamo avere i dati relativi alle richieste delle scuole – ha spiegato Pistorino -. Rispetto allo scorso anno scolastico, a livello provinciale, il taglio è di 166 unità, però l’Ufficio scolastico ne ha richieste 143 in meno, per cui il taglio risulta di sole 23 unità. Vogliamo sapere in base a quali criteri sono state fatte tutte queste richieste in meno. L’Ufficio scolastico provinciale sostiene che ha evaso tutte le richieste, allora dove sono finiti tutti gli studenti disabili che c’erano fino all’anno scorso?»

I dirigenti dell’Ufficio si sono impegnati a fornire i dati il 18 agosto. per quella data ci sarà un nuovo sit-in. Intanto i sindacati hanno inviato una richiesta unitaria agli Uffici scolastici provinciale e regionale per il rinvio delle nomine, previste per la settimana prossima. «Oltre ai tagli della Finanziaria – ha concluso Pistorino -, Messina ha subito un taglio a monte da parte dell’Ufficio provinciale. L’Ufficio dice che il vincolo sta nel rapporto alunni-docenti stabilito dalla Finanziaria, ma bisogna vedere i criteri e i dati.»

La questione è anche politica, però. Panarello ha chiarito: «Rispetto alle altre province siciliane, il taglio risulta superiore perché i parametri equiparano la provincia di Messina alle altre, non tenendo conto della sua specificità territoriale». Panarello, con Rinaldi, Giuseppe LaccotoGiuseppe Picciolo, sono stati promotori, nei giorni scorsi, di un Ordine del Giorno all’Ars sull’argomento, che non è stato approvato. Panarello, però, è fiducioso, rispetto all’impegno del presidente Lombardo ad intervenire sul Ministero dell’Istruzione in favore del problema siciliano.

Infine, il consigliere provinciale Pd Pippo Rao, autore, con il gruppo Pd alla Provincia, di una mozione in difesa degli insegnanti di sostegno, ha allargato il campo, sostenendo che le discriminazioni nei confronti di Messina, hanno origini politiche, e avvenivano già sotto il Governo Cuffaro. «Allora la favorita era Palermo, oggi è Catania. Messina soffre, nonostante dia al centrodentra un contributo di voti enorme, per mancanza di progettualità nella deputazione regionale.»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007