La decisione maturata nel corso dell’assemblea di questa mattina a causa delle difficoltà organizzativa: “Sono previsti 15 posti di letto ma nel reparto sono ricoverati 23 pazienti” spiegano i dipendenti
E’ stato d’agitazione del personale nel reparto di Medicina interna ad indirizzo gastroenterologico del Policlinico universitario di Messina. Questa la decisione maturata a seguito dell’assemblea indetta questa mattina dalla Confsal, Federazione Snals, Università Cisapuni, nel corso della quale i lavoratori hanno denunciato il mancato rispetto della dotazione di 15 posti letto prevista dalla rimodulazione aziendale.
“Oggi – dichiarano i dipendenti – sono ricoverati nel reparto 23 pazienti in 4 sale, arrivando a sistemare 7 letti in stanze abilitate a contenerne 4. Inoltre vengono organizzate stanze promiscue, con uomini e donne ricoverati uno accanto all’altro. In particolare il personale infermieristico ha fatto notare la difficoltà di gestire i bis ed i tris nei posti letto anche con il rischio continuo di confondere le terapie dei pazienti in tanta precarietà gestionale.”
Numerosi interventi hanno evidenziato la carenza di personale infermieristico e di personale ausiliario. A conclusione degli interventi l’Assemblea unanime ha chiesto alla Confsal un urgente incontro al Direttore Sanitario e la proclamazione dello stato di agitazione. L’Assemblea ha deciso di riconvocarsi nei locali del reparto mercoledì 9 dicembre alle ore 12 per valutare ulteriori iniziative sindacali alla luce delle risposte che saranno fornite dall’Amministrazione Aziendale.
