Strade provinciali groviera e nove milioni non spesi: il risultato dei ritardi amministrativi

Strade provinciali groviera e nove milioni non spesi: il risultato dei ritardi amministrativi

Strade provinciali groviera e nove milioni non spesi: il risultato dei ritardi amministrativi

giovedì 13 Gennaio 2011 - 23:06

Si attende la rimodulazione del Piano Strade Provinciale, fermo da mesi dopo lo stop da Palermo su uno degli interventi. Lo sblocco delle risorse darebbe il via a quattro cantieri

Le strade provinciali assomigliano sempre di più ad una groviera mentre a palazzo dei Leoni le risorse restano bloccate, ostaggio della burocrazia e di ritardi che condannano i cittadini di tutto il territorio. Benvenuti nella provincia di Messina, lì dove frane costringono interi paesi a rimanere isolati, dove il primo accenno di pioggia deciso mette in allarme interi comprensori, dove i mezzi di trasporto continuano a rimanere “vittime” delle pessime condizioni di arterie fondamentali. Tutto ciò mentre circa 9 milioni restano in cassaforte senza una destinazione, anche se destinati ad interventi sula strade.

Nello specifico è il caso del Piano Strade Provinciale, stoppato dalla Regione per l’esclusione dell’intervento n.14 relativo al progetto “Strada a scorrimento veloce – Patti – S. Piero Patti” e ancora in attesa di essere trasmesso in consiglio per la necessaria rimodulazione. «E’ inaccettabile, con le condizioni in cui versano le strade provinciali della provincia di Messina, che restino risorse ancora inutilizzate a distanza di due anni dall’approvazione dello Piano». A dichiararlo il consigliere provinciale Giuseppe Lombardo, presidente della III commissione consiliare che si occupa di lavori pubblici e viabilità provinciale.

Lo stesso rappresentante del gruppo “Sicilia Vera” ha comunicato di avere inviato una nota urgente al Presidente della Provincia Nanni Ricevuto e all’Assessore ai Lavori Pubblici Lino Monea, con la quale ha chiesto le motivazione del notevole ritardo che si è accumulato sulla delibera di rimodulazione del Piano Strade a seguito della esclusione del sopracitato intervento: «Risale al 19 marzo scorso – chiosa Lombardo – la nota con cui la Regione Siciliana ha escluso l’intervento di cui sopra, e la relativa richiesta da parte del Presidente Ricevuto, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per poter utilizzare le somme svincolate risale al mese di luglio scorso, quindi è incomprensibile come in sei mesi gli uffici tecnici della Provincia e la Segreteria dell’Assessorato ali Lavori Pubblici, non abbiano formulato e trasmesso al consiglio Provinciale la delibera di rimodulazione per poter utilizzare i circa 9 milioni di euro di fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la viabilità Provinciale».

Le strade che beneficerebbero da questo deliberato sarebbero le seguenti: lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità e valorizzazione del PIT e e poli turistici, lungo la SP 110 Montalbanese per 3.500.000 di euro; lavori di sistemazione e messa in sicurezza della SP 72/bis Milazzo- Capo Milazzo (punta Cirucco) per 300.000 euro; realizzazione di una galleria paramassi a protezione della SP 25 Roccalumera – Mandanici per 2.785.000 di euro; completamento ed ammodernamento della SP 161 tra il km 12+500 e 14+400 di Alcara Li Fusi per 850.000 euro e lavori di sistemazione e messa in sicurezza del SP 19 al km 10+500 per 500.000 euro.

«Auspico – ha concluso Lombardo – che si possa sbloccare un procedimento che sta penalizzando il sistema infrastrutturale viari della provincia, considerando che le risorse per interventi di messa in sicurezza della viabilità provinciale sono rimasti soli questi del Piano Strade, e che una volta approvata la relativa delibera necessitino di almeno sei mesi prima di renderli canteri abile a causa anche delle procedure di aggiudicazione degli stessi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED