“Lo Stretto Indispensabile, un racconto per immagini di una regione necessaria- lunedì mattina sbarca a Messina

“Lo Stretto Indispensabile, un racconto per immagini di una regione necessaria- lunedì mattina sbarca a Messina

“Lo Stretto Indispensabile, un racconto per immagini di una regione necessaria- lunedì mattina sbarca a Messina

sabato 23 Maggio 2009 - 12:22

L'appuntamento è per le ore 10:30 di lunedì 25 nella saletta della Giunta di Palazzo dei Leoni, sede della Provincia di Messina

Lunedì mattina il nuovo libro fotografico dedicato alle bellezze dello Stretto sarà presentato alle ore 10:30 presso la sede della Provincia Regionale (Palazzo dei Leoni) e più precisamente nella saletta della Giunta, adiacente alla Stanza della Presidenza.

-Lo Stretto Indispensabile, un racconto per immagini di una regione necessaria- è il titolo del catalogo fotografico che sancisce l’attività delle Associazioni -Viaggioinverso-, -Torre del Faro-, -MeteoWeb- e -Arknoah- che con grande successo hanno realizzato le esposizioni fotografiche di sei giovani fotografi reggini e messinesi.

La mostra aveva vissuto il proprio momento inaugurale a Messina, e più precisamente a Punta Faro, quando nella prima metà di settembre 2008 l’evento fu presentato in modo assolutamente inedito presso il Capo Peloro Resort dopo mesi e mesi di lavoro per la realizzazione e l’organizzazione delle tematiche concettuali che hanno animato la mostra.

Poi, a febbraio, le immagini sono arrivate a Reggio, dove si sono pregiate dell’accoglienza del foyer del Teatro F. Cilea.

La Provincia di Messina aveva patrocinato la mostra affianco al Comune di Reggio Calabria, e lunedì mattina l’evento sarà presentato dall’Assessore provinciale alla cultura Mario D’Agostino e dal Consigliere Provinciale Francesco Rella.

-Un ulteriore itinerario attraverso l’arte creativa della fotografia- commenta l’assessore D’Agostino, -unitamente alla volontà di dedicare al nostro territorio le attenzioni culturali che merita-.

Intanto il libro è stato già presentato stamani a Reggio Calabria, nei locali di Palazzo San Giorgio, sede del Consiglio e dell’Amministrazione Comunale della città dirimpettaia a Messina.

La conferenza stampa, moderata da Enzo Vitale, Presidente della Fondazione Mediterranea che tramite la Fondazione Editrice Sperimentale Reggina ha editato la pubblicazione, s’è avvalsa dei preziosi contributi dell’Assessore ai Beni Culturali e ai Grandi Eventi Antonella Freno, e dell’entusiasta Assessore all’Area dello Stretto Candeloro Imbalzano (nella seconda immagine a corredo dell’articolo).

Enzo Vitale ha promosso la manifestazione, valorizzando quest’evento mettendo in risalto la principale motivazione che ha animato i fotografi e gli organizzatori: il riconoscimento dell’Area Metropolitana dello Stretto -che nei fatti già esiste e che viviamo quotidianamente-, come ha spiegato Diego Buda, il direttore esecutivo della mostra.

Interamente dedicato al tema quanto mai attuale dell’area metropolitana dello Stretto, il volume racchiuderà contributi di Enzo Vitale e Diego Buda, unitamente ad approfondimenti tematici curati da Roberta Alessi, Peppe Caridi, Marco Carroccio e Carlo Ziino. La parte del leone, naturalmente, sarà ricoperta dalle sfumature cromatiche ed emozionali del nostro mare, colte attraverso gli scatti di Saverio Autellitano, Peppe Caridi, Roberto Lembo, Giacomo Rizitano, Antonino Sandi e Gianmarco Vetrano.

Nel corso della presentazione di questa mattina a Reggio, agli interventi di Enzo Vitale e degli Assessori Freno e Imbalzano hanno fatto seguito le parole di alcuni tra i principali protagonisti della mostra e quindi anche del libro fotografico: Diego Buda, Peppe Caridi e Saverio Autellitano.

Al centro del dibattito culturale, che ha infine anche coinvolto il pubblico, tutto ciò che ruota intorno all’Area dello Stretto e al futuro di conurbazione tra le due città che si affacciano su questo sottile lembo di mare, più vicino grazie al recente riconoscimento di Reggio come -Città Metropolitana-.

Intanto il testo è già disponibile nelle librerie delle due città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007