Svincoli, per la galleria Giostra-Annunziata adesso c’è una data: 15 dicembre

Svincoli, per la galleria Giostra-Annunziata adesso c’è una data: 15 dicembre

Svincoli, per la galleria Giostra-Annunziata adesso c’è una data: 15 dicembre

venerdì 22 Ottobre 2010 - 11:06

Sopralluogo del sindaco Buzzanca: «Entro il 31 luglio speriamo di avere pronti anche primo e secondo lotto». All’inaugurazione della prima canna ci sarà anche il ministro Matteoli

E’ giunto il tempo delle date. La ventennale storia degli svincoli è arrivata a quello che ormai, facendo i dovuti scongiuri, può essere considerato il rush finale. Il 15 dicembre è stato indicato oggi dal sindaco Giuseppe Buzzanca, durante il sopralluogo effettuato al terzo lotto, come possibile data di inaugurazione della galleria Giostra-Annunziata, inaugurazione «alla quale inviterò il ministro delle Infrastrutture Matteoli». Una prima tappa verso il completamento di quella che rischiava di diventare (e lo è stata per molti anni) la più grande incompiuta messinese, gli svincoli. Ci vorrà un po’ più di pazienza per il primo e il secondo lotto, lo svincolo vero e proprio, ma i lavori procedono a buon ritmo. Le rampe che congiungono la galleria al viadotto sono quasi ultimate, gli operai della Ricciardello (appalto Anas) sono sotto torchio e i colleghi della Consoter, la ditta che si occupa del terzo lotto, non vogliono essere da meno.

Stamani Buzzanca, insieme al direttore dei lavori Beppe Rodriguez e al rup Mario Pizzino, ha voluto tastare di persona l’avanzamento del cantiere. Mancano ormai gli ultimi dettagli: l’impianto di illuminazione, quello di aerazione e l’antincendio, oltre alla segnaletica e all’ultima “passata” d’asfalto. Tutta roba che, salvo complicazioni, entro la seconda decade di dicembre dovrebbe essere realtà. Già ultimati, invece, il guardrail e l’illuminazione esterna alla galleria. In fase di costruzione le cabine in corrispondenza delle due uscite del tunnel, realizzate e pensate in funzione delle due canne, e non dell’unica che si aprirà a dicembre, con doppio senso di marcia (non alternato, come si pensava in un primo momento).

Per la seconda canna siamo ancora alla fase del reperimento delle somme. «Abbiamo già 23 milioni di euro – spiega Buzzanca – ce ne servono altri 50-60, tutte somme che il Cipe ci garantirà con i ribassi delle piccole opere su scala nazionale». Fondamentale, ovviamente, sarà la proroga dei poteri speciali per l’emergenza traffico, in scadenza il 31 dicembre, «ma non ho motivi per dubitare su questo», dice Buzzanca. Che poi sorride: «Sempre che ci sia ancora un governo, a fine anno».

(in fotogallery altre immagini)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED