Svincolo di Giostra, nuova variante ma i tempi verranno rispettati. Dal 15 febbraio la galleria aperta anche di notte

Svincolo di Giostra, nuova variante ma i tempi verranno rispettati. Dal 15 febbraio la galleria aperta anche di notte

Svincolo di Giostra, nuova variante ma i tempi verranno rispettati. Dal 15 febbraio la galleria aperta anche di notte

martedì 18 Gennaio 2011 - 11:42

Nuovo sopralluogo del sindaco, che con l’Anas spinge perché l’apertura avvenga già a luglio. La variante servirà per il varo degli impalcati dei viadotti: le gru lavoreranno sull’autostrada, di cui verrà chiusa una carreggiata

I lavori procedono e procedono speditamente nel cantiere dello svincolo di Giostra. Nonostante le tante difficoltà. Servirà, infatti, una nuova variante per il I e il II lotto, in particolare per il varo degli impalcati dei viadotti più vicini all’autostrada. La soluzione, al vaglio dell’Anas che effettuerà alcune simulazioni prima di dare il definitivo via libera, prevede che le gru lavorino direttamente dall’autostrada, della quale in questo caso verrebbe chiusa una carreggiata. Entro maggio, in ogni caso, verranno concluse le opere strutturali in cemento armato e i tempi verranno rispettati. Nonostante la “prudenza” di Giuseppe Ricciardello, il titolare della ditta che sta eseguendo i lavori, secondo cui sarebbe settembre la scadenza naturale, il sindaco Giuseppe Buzzanca ed il direttore dell’Anas Ugo Dibennardo spingono affinché si anticipi tutto al 22 luglio, come del resto aveva chiesto il presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

«Abbiamo superato – ha detto il sindaco Buzzanca durante il sopralluogo di oggi – un deficit strutturale del progetto, approvando una variante per consentire il varo degli impalcati dei viadotti e, con la collaborazione dell’Anas, abbiamo ottenuto l’autorizzazione a lavorare con le gru direttamente dall’autostrada. Questi sopralluoghi, con cadenza bimensile, servono a superare intoppi, che avvengono in corso d’opera. Sono soddisfatto del lavoro fin qui svolto nel cantiere, dove lavorano cento operai, e sono convinto che ce la faremo ad avere l’opera nei tempi previsti». Oggi, oltre a Buzzanca e a Dibennardo, erano presenti tra gli altri il direttore centrale dell’Anas, Alfredo Bajo, il consulente della Ricciardello Costruzioni, prof. Antonio Bevilacqua, e altri rappresentanti della ditta.

E’ stato verificato il completamento della collocazione su nove campate dei primi due viadotti previsti, lunghi rispettivamente 145 e 140 metri. L’altra notizia della giornata, però, riguarda la galleria Giostra-Annunziata, che aprirà definitivamente anche di notte dal 15 febbraio, come annunciato da Buzzanca stamattina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007