Il Tdl conferma la sospensione del Rettore Franco Tomasello

Il Tdl conferma la sospensione del Rettore Franco Tomasello

Redazione

Il Tdl conferma la sospensione del Rettore Franco Tomasello

mercoledì 07 Gennaio 2009 - 13:06

Era stato sospeso dalle funzioni per due mesi per aver favorito in un concorso l'ex presidente del consiglio comunale Umberto Bonanno

Il Rettore dell’Università di Messina, Franco Tomasello rimane sospeso dalle funzioni. Lo hanno deciso i giudici del Tribunale del Riesame che hanno emesso oggi la sentenza, respingendo il ricorso degli avvocati Carmelo Scillìa e Nino Favazzo.

Rimane, dunque, valido l’impianto accusatorio del sostituto procuratore Angelo Cavallo che aveva chiesto ed ottenuto dal gip Mariangela Nastasi la sospensione dalle funzione per due mesi dal Rettore dell’Ateneo messinese.

Un’inchiesta clamorosa. Scaturita dalle intercettazioni telefoniche dell’operazione Oro Grigio, sulla speculazione edilizia al complesso Green Park. Gli agenti della Squadra Mobile tenevano sotto controllo il telefono dell’ex presidente del consiglio comunale Umberto Bonanno e scoprirono pressioni ed aiuti per consentirgli di vincere un concorso all’Istituto di Medicina del lavoro.

Nell’inchiesta risultano indagati per abuso di ufficio, oltre a Tomasello, la moglie, Melitta Grasso, il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, l’ex presidente del consiglio comunale, Umberto Bonanno, l’ex direttore sanitario del Policlinico, Giovanni Materia, il docente di Medicina del Lavoro, Carmelo Abbate, il medico del Lavoro Concetto Giorgianni e la ricercatrice Giovanna Spatari.

Secondo quanto scaturito dalle indagini il Rettore si sarebbe adoperato per dare una mano a Bonanno e consentirgli di garantirsi il lavoro, vincendo il concorso incriminato. Bonanno, secondo l’accusa, non avrebbe avuto i titoli per partecipare al concorso e qualche certificato gli fu firmato da Ricevuto, all’epoca viceministro alla Pubblica Istruzione.

Bonanno si classificò al terzo posto in graduatoria, ottenendo il sospirato posto all’Istituto di Medicina del Lavoro,a tempo determinato e rinnovabile. Ed, infatti, il contratto gli fu rinnovato alla scadenza.

Ma, secondo, gli inquirenti, dietro tutta la vicenda vi sarebbe l’intervento del Rettore Tomasello che ambiva ad ottenere dall’onorevole Ricevuto, da sempre molto vicino a Bonanno, ingenti finanziamenti per l’Università di Messina

L’inchiesta, comunque, va avanti e nelle prossime settimane si dovrebbe giungere alla chiusura delle indagini. Non è stata discussa, invece, la utilizzabilità delle intercettazioni telefoniche poichè i difensori del rettore, Favazzo e Scillìa, non le hanno inserite nei motivi d’appello. Intanto da più parti, in questi mesi, si sono alzate voci di esponenti politici, docenti, personalità cittadine che hanno chiesto le dimissioni del Rettore e dello stesso Ricevuto. Ma finora senza risultato.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED