Trasporti Stretto. Il Pd promotore di una mobilitazione che coinvolga l'intera città

Trasporti Stretto. Il Pd promotore di una mobilitazione che coinvolga l’intera città

Trasporti Stretto. Il Pd promotore di una mobilitazione che coinvolga l’intera città

giovedì 06 Agosto 2009 - 09:14

Ad avanzare l'ipotesi i segretari Rao e Grioli: «È il momento di coinvolgere tutta la cittadinanza e tutte le forze della città, aldilà di ogni divisione politica, per farsì che la “Vertenza Messina” assuma la dovuta rilevanza »

Penalizzata dal trasporto regionale e isolata dal continente a causa delle scelte di dismissione poste in essere da Rfi.Questa la cornice che “ingabbia” e lega la Sicilia e soprattutto Messina ai margini dell’Italia sia in termini geografici che in termini di sviluppo. Tale la posizione manifestata dal segretario provinciale del Pd Giuseppe Rao e dal segretario cittadino Giuseppe Grioli che intervengono sulle recenti vicende che riguardano il trasporto ferrato nell’area dello stretto, punte di un iceberg di proporzioni ben più ingombranti.

Una situazione dovuta soprattutto alla mancanza di dialogo e interlocuzione, affermano i rappresentanti del Pd, con quello che si sarebbe dovuto rivelare il governo “amico” e che invece sta manifestando totale disinteresse rispetto ai problemi della mobilità siciliana: «Oggi – dichirano Rao e Grioli – non è più tempo di prese di posizioni, comunicati, o conferenze stampa di singole categorie o associazioni, perché la vertenza stretto non è più solo la vertenza dei ferrovieri bensì la vertenza dei Messinesi. Tutte le forze sindacali, le associazioni di categoria, e tutte le forze sociali si uniscano per affrontare con maggiore efficacia la vertenza Stretto».

Un invito rivolto indistintamente a tutte le componenti cittadine per intervenire su questioni ormai stranote: tagli al trasporto marittimo, cancellazione dei treni a lunga percorrenza, cessazione del servizio cargo per il trasporto delle merci, ed infine il grave problema dei pendolari a cui solo a Messina non viene riconosciuto dallo Stato la continuità territoriale. «Non è più tempo di tavoli tecnici ed incontri politici ai quali non seguono scelte concludenti – affermano gli esponenti del Pd. La città di Messina, , non ha un’interlocuzione politica autorevole con il Governo Nazionale ed allo stesso tempo si trova in una posizione di marginalità rispetto al Governo Regionale. Dunque occorre colmare questo deficit con la costruzione di un blocco sociale unico, che vada oltre gli interessi settoriali».

Ben precisa dunque l’iniziativa del Pd: promuovere, al più presto, una mobilitazione unitaria sulla “Vertenza Messina” chiedendo disponibilità a tutti i partiti, a tutte le sigle sindacali, a tutti i movimenti per difendere con orgoglio la dignità di Messina. Un primo incontro, informano Rao e Grioli, si è svolto nei giorni scorsi ed ha visto la partecipazione di CGIL; CISL, UIL, ORSA, LEGA DELLE AUTONOMIE LOCALI, LEGAMBIENTE e L’ALTRA CITTA’ con l’impegno di allargare a tutte le forze politiche cittadine il prossimo incontro per programmare la piattaforma vertenziale che dovrà vedere forme di mobilitazione ed eventualmente manifestazioni che «diano il segno di una battaglia comune per gli interessi del nostro territorio».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED