Un commerciante di 53 anni di Lipari è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per aver concesso prestiti ad interessi del cento per cento annuo.
A denunciarlo un uomo ridotto sul lastrico dalla passione sfrenata per il gioco del lotto. Un vizio che lo aveva costretto a contrarre debiti per 24.000 euro. E quando si è rivolto allo strozzino si è ritrovato a dover restituire qualcosa come 240.000 euro con gli interessi usurai.
Le Fiamme Gialle hanno sequestrato nell’abitazione del commerciante i titoli di credito che aveva incassato dalle vittime.
L’uomo, secondo quanto emerso dalle indagini, prestava denaro soprattutto ai clienti della sua attività commerciale. Dapprima sembravano aiuti disinteressati. Poi l’uomo presentava il piano di rientro comprensivo degli interessi del cento per cento che gettavano nella disperazione le vittime.
Il caso più eclatante quello del giocatore del lotto il quale, non potendo più fronteggiare i debiti contratti con l’usuraio, stava per vendere un appartamento del valore dieci volte più alto. A salvarlo è stato l’intervento dei finanzieri che hanno bloccato l’operazione e denunciato lo strozzino.
