Veicoli abbandonati, un'indecenza cittadina ed uno spreco di risorse per il Comune

Veicoli abbandonati, un’indecenza cittadina ed uno spreco di risorse per il Comune

Veicoli abbandonati, un’indecenza cittadina ed uno spreco di risorse per il Comune

venerdì 23 Maggio 2008 - 09:44

La denuncia degli abitanti di S. Michele aderenti al comitato per la legalità e la giustizia

Gli abitanti di S. Michele aderenti al comitato per la legalità e la giustizia tornano a farsi sentire esprimendo la loro amarezza nel vedere che le strade della nostra città sono piene di veicoli abbandonati da tempo immemore.

“Gli organi competenti hanno sempre fatto ben poco – affermano – senza considerare che non opporsi nei modi adeguati a tale fenomeno significa anche causare un danno economico alle casse comunali.

Percorrendo le vie della nostra città, possiamo osservare veicoli di ogni specie: autocarri, autovetture, motocicli ecc…, alcuni privi di targhe. I proprietari di questi veicoli, incrementano ancor di più lo squallore in cui versa Messina, infatti, quasi tutti i mezzi si presentano in pessimo stato. Tanti di questi veicoli, vengono utilizzati dalla povera gente per trascorrere la notte e ripararsi dal freddo, visto che probabilmente in questa città per loro non si trovano alternative. Mentre altri veicoli, utilizzati come esercizi commerciali o magazzini, ove viene conservata grande quantità di merce e di materiale di ogni genere, principalmente illegale, procurano concorrenza sleale ai tanti commercianti onesti di questa città.

Nei periodi elettorali, poi, è possibile anche vedere che i suddetti mezzi, invece di essere rimossi, vengono utilizzati per allocare i manifesti elettorali.

Un veicolo adibito a ciò, è attualmente presente in viale Giostra, a metà strada tra la rotonda di Giostra e quella di Ritiro, precisamente, parcheggiato nella carreggiata più a destra, per chi percorre viale Giostra direzione monte; trattasi si un furgone di colore bianco privo di assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile, ma con i manifesti elettorali attaccati sulla carrozzeria. L’art. 193 del Codice della Strada, prescrive una sanzione minima di circa 700 euro, solo per la mancata assicurazione. Il Regolamento Comunale prevede per ogni singolo “santino-, applicato fuori dalle previste aree, sanzioni amministrative per decine di euro, e altre che si potrebbero comminare ai trasgressori a causa di altre violazioni. La somma è presto fatta. Solo per i veicoli privi di assicurazione, migliaia, il Comune, potenzialmente, in poco tempo potrebbe incassare più di due milione di euro.

Buona amministrazione, vuol dire, anche saper perseguire i trasgressori-.

(Le foto testimoniano l’abbandono di alcuni mezzi lungo il litorale nord. Sono state fornite da un nostro lettore, Antonio La Macchia)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007