I lavoratori ancora in attesa di diverse mensilità del 2009 e 2010. Nel salone della Uil assemblea dei dipendenti dell’ente di formazione
Molto partecipata l’assemblea dei lavoratori dell’Ancol tenutasi presso il salone della Uil di Messina, alla presenza di circa 50 lavoratori, alcuni provenienti da altre province. Nell’ambito dell’assemblea si sono ripercorse le tappe principali della vertenza che da tempo interessa i dipendenti dell’ente che ormai da diverso tempo versano in stato di grande disagio essendo ancora in attesa di diversi stipendi relativi al 2009 e al 2010. «Esprimiamo grande soddisfazione – dichiara Lidia Musarra della Uil Scuola Formazione Professionale, che da tempo segue con grande attenzione le problematiche dei lavoratori dell’Ancol, ma anche quelle relative all’intero comparto – per i notevoli passi avanti fatti nell’ambito della vertenza. Il riconoscimento della spesa rappresenta un fatto importante, un elemento da cui partire per la risoluzione definitiva della problematica, considerato che ancora i lavoratori versano in uno stato di grande disagio in quanto mancano parecchi stipendi».
«Invitiamo l’ente ad adoperarsi – prosegue la Musarra – per cercare di accelerare i tempi dell’emissione delle spettanze, e ad avviare una fase di ristrutturazione generale per poter mettere tutti i lavoratori a riparo da eventuali problematiche future. Una volta scongiurato il pericolo immediato della mobilità, è necessario infatti adoperarsi per evitare che tutto ciò si possa ripresentare. Per questo chiediamo che vengano avviate le procedure per la definizione di un organigramma funzionale relativo alle attività e alle sedi operative dell’ente, che venga emesso un bando interno per la definizione delle professionalità esistenti e che vengano programmati percorsi di aggiornamento del personale».
