Per le restanti somme, Tfr e altro, le parti hanno convenuto di convocare una nuova riunione. Moderatamente soddisfatta la Cgil
Nuovo incontro oggi al Comune sulla vertenza degli ex lavoratori della cooperativa Futura che ancora attendono il pagamento di stipendi – da 4 mensilità a 6 -, del Tfr e di altre spettanze. Dopo la protesta di ieri, oggi l’assessore alle politiche del lavoro, Melino Capone (nella foto con la sindacalista Crocè), accompaganto dai dirigenti di settore, ha incontrato lavoratori e sindacato e finalmente si è siglato un accordo. Liquidazione di tutte le mensilità arretrate e dovute ai lavoratori, previa verifica ed entro le somme accantonate e non pagate alla cooperativa Futura. Per le restanti somme, Tfr e altro, le parti hanno convenuto di rivedersi in seguito dal momento che- come noto- il Comune ha presentato opposizione ai decreti ingiuntivi dinanzi al Tribunale del Lavoro di Messina.
L’Amministrazione acquisirà i conteggi elaborati dall’ufficio vertenze della CGIIL e depositati presso il Tribunale del Lavoro nei fascicoli contenenti i ricorsi per decreti ingiuntivi , con specifico riferimento ad ogni servizio appaltato alla ex cooperativa futura. Il prossimo incontro per definire i tempi di liquidazione è stato fissato per il prossimo martedì 1 marzo.
Cauta soddisfazione da parte della FP Cgil che attraverso la segretaria generale Clara Crocè osserva: “Dopo i tanti impegni assunti dall’Amministrazione comunale poi disattesi, ci auguriamo che questa sia la volta buona per scrivere la parola fine ad una vicenda, quella della cooperativa Futura, che ha svelato i meccanismi perversi che vedono troppo spesso i lavoratori soccombere davanti a ben altri interessi. Una vicenda che ha visto il sindacato lottare duramente per ottenere il rispetto dei diritti dei lavoratori”.
FOTO STURIALE
