Vertenza Rfi. Per il momento nessun blocco nei collegamenti marittimi dello Stretto

Vertenza Rfi. Per il momento nessun blocco nei collegamenti marittimi dello Stretto

Redazione

Vertenza Rfi. Per il momento nessun blocco nei collegamenti marittimi dello Stretto

giovedì 08 Gennaio 2009 - 10:53

A renderlo noto OrSa e Cisl a seguito dell'incontro avuto ieri con il direttore Navigazione Rfi Filppo Palazzo. Diverse la questioni affrontate, tra i punti caldi metropolitana del mare e stabilizzazione

L’incontro tenutosi ieri tra il direttore della Navigazione di Rete Ferroviaria ItalianaFilippo Palazzo e i sindacati scongiura, almeno per il momento, il rischio di un blocco totale nel servizio di navigazione dello stretto. Diversi i punti affrontati durante la riunione, tra i più importanti il nodo Metropolitana del Mare, la stabilizzazione delle 55 unità di precari, l’istituzione del turno particolare.

In merito alla prima questione, Rfi ha informato che il servizio non partirà prima del mese di marzo/aprile; la società chiarisce che il Ministero fin’ora non ha fornito alcun riferimento sui tempi di attuazione, mantenendo dunque l’attuale servizio di collegamento veloce, fornito con 2 navi, che determina però una perdita in bilancio di circa 200.000 euro mensili. Sul fronte Metropolitana del mare, ad esprimere notevole preoccupazione sono soprattutto i segretari di OrSa Mariano Massaro e Fit-Cisl Enzo Testa che affermano: “Siamo molto preoccupati per l’evolversi della situazione sul sistema di attraversamento dello Stretto. Il previsto avvio del collegamento della Metropolitana del Mare, a causa della mancata infrastrutturazione a terra dell’approdo di Papardo e Reggio-Aeroporto, ha fatto sì che si determinassero dei ritardi che non ne hanno consentito la partenza nei tempi previsti. E’ indispensabile – continuano – che gli organi preposti affrontino da subito il problema della realizzazione delle infrastrutture a terra per far sì che questo nuovo sistema di attraversamento che dovrebbe dare impulso all’area metropolitana non rimanga l’ennesima incompiuta-.

Altro tema caldo, la stabilizzazione delle 55 unità di personale per cui Rfi conferma la volontà dell’assegnazione di un incarico a tempo indeterminato, così come della creazione del turno particolare: entrambe le questioni sono infatti state inserite nel Piano Industriale Nazionale Ferroviario ancora in corso di trattativa. Per il prossimo semestre, inoltre, Rfi conferma gli attuali volumi di produzione per il traghettamento Ferroviario e dei mezzi gommati, precisando che allo stato dell’arte restano confermati i treni da e per la Sicilia.

Oggetto di dibattito anche la preoccupazione, espressa dai sindacati, che il molo Norimberga possa trasformarsi da semplice approdo per l’ormeggio a piattaforma per operazioni commerciali che comprometterebbe la sicurezza e i tempi di manovra delle navi ferroviarie in fase di rientro nelle proprie invasature di Messina.

Foto Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED