Vigili del Fuoco: il distaccamento di Roccalumera deve essere potenziato, non a discapito della sede di Messina

Vigili del Fuoco: il distaccamento di Roccalumera deve essere potenziato, non a discapito della sede di Messina

Vigili del Fuoco: il distaccamento di Roccalumera deve essere potenziato, non a discapito della sede di Messina

martedì 26 Agosto 2008 - 16:13

Il presidio ionico mantenuto fino ad oggi con l'invio di personale dal capoluogo. Ma la Cgil non aveva firmato l'accordo

Un presidio definito stagionale, eppure necessario. Il coordinamento provinciale dei sindacati di categoria di Cisl, Uil, Rdb, Confsal e Conapo, evidenzia che il distaccamento di Roccalumera, definito -stagionale- dal Dipartimento Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile, è stato già inserito nel progetto -Soccorso Italia in 20 minuti-. Senza però che sia stato riconosciuto il decreto di apertura definita, e quindi senza la possibilità di assegnare nuovo personale al distaccamento.

«A Roccalumera – sottolinea in una nota di oggi il coordinamento dei sindacati dei vigili del fuoco – il servizio è garantito da una sola squadra formata da un capo, un vigile autista e un vigile permanente in servizio presso il Comando provinciale di Messina e, a ogni turno, destinati presso il distaccamento di Roccalumera. A questi vanno aggiunti tre vigili volontari assegnati dal dipartimento.»

«Facciamo appello – concludono Cisl, Uil, Rdb, Confsal e Conapo – al sindaco di Roccalumera, Giovanni Miasi, affinché si attivi con i canali del Ministero degli Interni per chiedere con forza il decreto di apertura definitiva del distaccamento di Roccalumera e il contestuale invio di nuovo personale. Considerata l’importanza che la stazione di Roccalumera riveste nel territorio provinciale, diventa fondamentale che tutte le autorità competenti si assumano le responsabilità che derivano dalle proprie competenze.»

Proprio le dichiarazioni del sindaco di Roccalumera, però, sono contestate dal Coordinamento provinciale dei Vigili del Fuoco della Fp Cgil, in una nota a firma di Carmelo Ciappina, Antonino Quinci e Clara Crocè. Misasi ha dichiarato di aver raggiunto con il responsabile regionale un accordo che: «assicura l’impiego permanente di due squadre di vigili del fuoco, per garantire il funzionamento del distaccamento stagionale di Roccalumera». Ma l’esiguo numero di personale, ricorda la Fp Cgil, non consente neppure la disponibilità di due squadre permanenti presso la sede centrale, figuriamoci presso il distaccamento stagionale di Roccalumera.

Il mantenimento del pur importante presidio di Roccalumera non può mettere a rischio la sicurezza di Messina. Per questo, la Fp Cgil ricorda di non aver firmato l’accordo per il prelevamento di personale dalla sede centrale e dai vari distaccamenti, per destinarla presso la sede di Roccalumera.

La soluzione prospettata dalla Cgil è uguale a quella degli altri sindacati, l’aumento della dotazione di personale del distaccamento di Roccalumera. Ma la Cgil aggiunge anche un appello al sindaco di Messina, chiedendo «un autorevole intervento presso il responsabile regionale e al Ministero degli Interni, al fine di ottenere garanzie in merito al funzionamento della sede centrale e del distaccamento Nord del capoluogo».

È noto, infatti, che il funzionamento del distaccamento Nord della zona di Messina è vitale ai fini della sicurezza dei cittadini, in quanto ricopre una porzione di territorio urbana ed extraurbana molto vasta con una quantità di popolazione stimata intorno alle 100.000 unità. D’estate, inoltre, il traffico dal centro alla zona nord aumenta sensibilmente per la forte presenza di vacanzieri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007