Il servizio postale, in città come in provincia, continua a destare polemiche a causa di disservizi di vario genere.
E, dopo la protesta avanzata qualche mese fa dagli abitanti della zona nord della città, adesso a manifestare con forza la propria rabbia per il mancato recapito della posta, sono i cittadini di Villafranca, tramite una nota del consigliere comunale Roberto Scalzo (La Destra – Alleanza Siciliana), il quale denuncia che nella cittadina tirrenica il servizio è assente da un mese.
“Le Poste Italiane non sembrano più essere in grado di garantire il servizio universale postale – ha affermato Roberto Scalzo – Il 18 ottobre scorso il commissario europeo responsabile del mercato interno e dei servizi , l’irlandese Charlie McCreev, ha presentato in Commissione una proposta per una nuova Direttiva comunitaria finalizzata alla completa e definitiva apertura del mercato dei servizi postali entro il 2009. Ricordiamo che si definisce Servizio Universale l’obbligo degli stati membri di garantire a tutti i cittadini un servizio postale di qualità con almeno una raccolta e un recapito cinque giorni alla settimana. Per la prestazione di tale servizio Poste Italiane viene, fra l’altro, pagata attraverso un “fondo di compensazione- al Ministero delle Comunicazioni.
Il nostro intento è quello – ha proseguito il consigliere – di denunciare il problema interessando il Prefetto ed il Ministero delle Comunicazioni; si tratta, infatti, di una questione che necessita una immediata risoluzione-.
