Zanzara tigre: secondo intervento di disinfestazione

Zanzara tigre: secondo intervento di disinfestazione

Zanzara tigre: secondo intervento di disinfestazione

giovedì 24 Luglio 2008 - 14:28

Contro l'insetto necessaria la collaborazione della cittadinanza

Partirà nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 luglio, nelle zone di Portella Arena, Campo Italia, Panoramica, contrada Marotta, Curcuraci, Faro Superiore, Massa S. Giorgio, Santa Lucia, San Nicola, San Giovanni, Castanea, Salice, Gesso, contrada Locanda e S. Rizzo il secondo intervento di disinfestazione di tipo adulticida programmato dall’Ato3 nell’ambito della campagna per il controllo della zanzara tigre.

Le azioni previste sono state concordate sempre nel corso del tavolo tecnico messo in piedi dall’Ato con l’Ausl, il Dipartimento di Sanità pubblica veterinaria dell’Università e il Comune, che si riunisce nel corso dell’anno per fare il punto sul monitoraggio biologico e per definire gli interventi da avviare. Anche in questa seconda fase, per l’inizio delle attività di igiene sono state prese in considerazione le aree che hanno manifestato maggiori infestazioni, evidenziate proprio dal monitoraggio voluto dall’Ato per avere un quadro complessivo del fenomeno della zanzara tigre sul territorio comunale. Gli interventi nei prossimi giorni interesseranno anche i siti sensibili come i cimiteri e le ville comunali.

È in vigore, inoltre, l’ordinanza comunale che ha previsto precise regole per le aree private, i giardini, i cortili e tutti gli spazi condominiali. La Società d’Ambito anche quest’anno ha avviato una campagna informativa per sensibilizzare la cittadinanza rispetto al fenomeno della zanzara tigre, che impone comportamenti adeguati per il controllo dello stesso.

È in corso la distribuzione di opuscoli informativi, mentre alcune locandine sono state affisse negli esercizi commerciali. Previsto anche il progetto di un camper itinerante per le strade del centro urbano, dei rioni e dei villaggi, a bordo del quale alcuni operatori forniscono tutte le informazioni sulle azioni di contrasto programmate oltre che quelle relative alle regole da seguire per evitare la diffusione dei fastidiosi insetti.

Semplici indicazioni per adottare appositi trattamenti o accorgimenti anche all’interno delle proprie abitazioni, affinché la lotta contro la zanzara tigre diventi concretamente un impegno di tutti: oltre che delle istituzioni, anche dei singoli cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007