Anziana disabile non riesce a raggiungere casa. Interviene il Comune

Anziana disabile non riesce a raggiungere casa. Interviene il Comune

Eleonora Corace

Anziana disabile non riesce a raggiungere casa. Interviene il Comune

Tag:

martedì 18 Marzo 2014 - 14:47

il consigliere della terza circoscrizione, Giuseppe Basile ha richiesto un intervento da parte della pubblica amministrazione per risolvere una volta per tutte il problema di una signora anziana di Bisconte impossibilitata a raggiungere l'abitazione a causa delle condizioni di degrado della rampa d'accesso. Pronta la risposta dell'Amministrazione: i lavori di restauro inizieranno a fine mese.

Sola, anziana e costretta ad utilizzare la sedia a rotelle. Una condizione già di per sé difficile, se poi si aggiunge l’impossibilità di percorrere la strada che porta fino a casa per la pendenza e il degrado in cui versa, la vita quotidiana diventa un inferno. È quello che è successo ad una signora che vive a Bisconte. Se l’utilizzo di una carrozzella motorizzata le permette un minimo di libertà di spostamento maggiore, tutto viene quotidianamente vanificato da quella maledetta rampa d’accesso. Negli anni, per raggiungere l’abitazione l’anziana è stata ripetutamente costretta a ricorrere all’aiuto del fratello – che abita nei paraggi – e dei vicini di casa. Anche in questi casi però, con il deteriorarsi delle condizioni della strada, lo sforzo per portare indenne la carrozzella in cima diveniva sempre maggiore.

Dopo numerose denunce e segnalazioni da parte della diretta interessata e dei familiari, il consigliere della terza circoscrizione, Giuseppe Basile ha richiesto l’intervento della pubblica amministrazione per risolvere una volta per tutte il problema, migliorando così le condizioni di vita della cittadina di Bisconte.

In seguito ad un primo sopralluogo fatto dai tecnici del comune insieme all'Assessore all’urbanistica e risanamento Sergio De Cola e all'Assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, si è deciso di intervenire, non solo per dare un decoro e una giusta funzionalità alla rampa – garantendo così il passaggio della carrozzella senza problemi – ma anche di intervenire sull'altezza dei gradini posti accanto alla stessa al fine di agevolare la salita da parte degli anziani senza però intaccarne la larghezza.

La buona notizia, però, sia per l’anziana in carrozzina che per tutti i residenti di via Avola, in località Bisconte, non risiede solo nel sopralluogo effettuato prontamente da assessori e tecnici della pubblica amministrazione, ma anche – e soprattutto- nel fatto che il progetto è già pronto e i lavori dovrebbero iniziare tra la fine di Marzo e la prima settimana di Aprile.

"Questa amministrazione ha più volte dimostrato di voler essere dalla parte degli ultimi e dei dimenticati – commenta con soddisfazione il consigliere circoscrizionale Giuseppe Basile – Ogni bisogno non può e non deve essere visto come una possibilità per facili promesse. E' bene che il cittadino capisca che certi impegni devono essere diritti e non favori. Alle promesse, quindi, devono seguire i fatti”. Poi, sorridendo, Basile ha fatto notare che, sebbene i tempi della burocrazia mettano duramente alla prova la pazienza di chi è chiamato a rispondere alle esigenze dei cittadini e soprattutto ha voglia di farlo, l’importante è che tutti i passaggi vengano svolti celermente e con rigore per rendere possibili gli interventi. "Devo ancora abituarmi ai tempi burocratici della politica – spiega, infatti, Basile -anche se la richiesta è stata fatta a fine agosto questa amministrazione sta dimostrando impegno serio e se le tempistiche superano le aspettative è solo perché le difficoltà sono moltissime".

Un piccolo passo, quello dell’intervento di messa in sicurezza della rampa per la signora con difficoltà di deambulazione in particolare e per tutti i residenti di via Avola in generale, che si spera sia solo l’inizio di un serio progetto di riqualificazione dell’intera area di Bisconte, i cui cittadini soffrono ormai da anni una situazione di progressivo degrado del tessuto urbano.”Bisconte ha assolutamente bisogno di rinascere”, commenta a tal proposito il consigliere Basile, dando voce alla convinzione di tutti i residenti della zona che, passo dopo passo, merita di essere degnamente riqualificata e valorizzata. (Eleonora Corace)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007