"Il territorio prima di tutto", a Taormina chef stellati e vini doc

“Il territorio prima di tutto”, a Taormina chef stellati e vini doc

Giuseppe Spano

“Il territorio prima di tutto”, a Taormina chef stellati e vini doc

martedì 13 Novembre 2012 - 08:36

Il 19 novembre, dalle ore 15, appuntamento a Taormina presso il San Domenico Palace Hotel per un giorno dedicato a degustazioni di vini italiani ed eccellenze gastronomiche

Saranno presenti oltre 90 cantine italiane e prestigiosi chef stellati all’appuntamento che “Cronache di Gusto”, il giornale online di enogastronomia diretto da Fabrizio Carrera, proporrà il prossimo 19 novembre presso il San Domenico Palace Hotel di Taormina.

“Il territorio prima di tutto”, questo il titolo della manifestazione che vedrà protagonisti i creatori di eccellenze gastronomiche ed i vini che saranno accompagnati dalla degustazione di più annate di un importante formaggio come il ragusano Dop.

L’inizio della giornata, fissato alle 15 nella Sala Etna del San Domenico Palace Hotel, sarà riservato al Sauvignon Doc Collio Ronco delle Mele della cantina Venica & Venica di Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia. Cinque annate di uno dei bianchi più interessanti del Friuli. La seconda verticale, alle 17, sarà dedicata al Doc Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma della cantina Masciarelli: sei annate di uno dei rossi più famosi del Centro Italia mentre alle 19, sempre nella sala Etna, si terrà l’orizzontale che vedrà protagonista il Cerasuolo di Vittoria, unica Docg siciliana, con la degustazione di due vitigni principe, il Nero d’Avola e il Frappato, di undici cantine e due annate, la 2009 e la 2010 e una verticale di un bianco e di un rosso.

Le degustazioni dei prestigiosi vini di produzione siciliana e nazionale saranno arricchite i food corner che daranno la possibilità di assaggiare alcuni prodotti alimentari di eccellenza tra oli e formaggi, salumi e conserve.

Il clou della giornata è fissato alle 21 con la cena affidata agli chef stellati di Taormina: Piero D’Agostino de “La Capinera”, Massimo Mantarro de “Il Principe di Cerami” annesso al San Domenico Palace e Andreas Zangerl del ristorante Bellevue dell’hotel Metropole. Tre talenti che hanno reso la perla dello Jonio il Comune italiano con la più alta concentrazione di stelle Michelin. Manca solo David Tamburini del ristorante “Casa Grugno” perché impegnato in Giappone per un viaggio di lavoro.

L’evento avrà il patrocinio ed il sostegno di due sponsor autorevoli come l’Irvos, l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia ed Unicredit.

L’ingresso alla degustazione è gratuito per gli operatori del settore (ristoratori, enotecai, agenti di commercio) previa prenotazione mentre il pubblico potrà acquistare il biglietto al prezzo di 10 euro.

Per partecipare all’orizzontale del Cerasuolo di Vittoria e le due verticali il ticket di partecipazione avrà un costo di 15 euro. Il tasting sarà a numero chiuso: circa 30 posti. Chi parteciperà alle verticali o all’orizzontale avrà diritto all’ingresso nella sala Chiesa, adibita per la maxi degustazione. Per la partecipazione alla cena (posti limitati) il costo sarà di 100 euro.

(Giuseppe Spano’)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007