Fondi per la nuova via don Blasco. Per il comitato “29 dicembre” non arriveranno prima di 5 mesi

Fondi per la nuova via don Blasco. Per il comitato “29 dicembre” non arriveranno prima di 5 mesi

Fondi per la nuova via don Blasco. Per il comitato “29 dicembre” non arriveranno prima di 5 mesi

Tag:

mercoledì 08 Luglio 2015 - 12:16

Secondo il Comune il decreto di finanziamento potrebbe arrivare già nel corso del mese di luglio. Per il Comitato e per la consigliera comunale Daniela Faranda, invece, serve molto più tempo. La verità è che non ci sono tempi certi

Il progetto della nuova via don Blasco è stato validato lo scorso 30 giugno (VEDI QUI) ed il Comune lo ha già inviato alla Regione per ottenere il decreto di finanziamento. Si tratta, però, di un passaggio per il quale non ci sono tempi certi. L’ipotesi avanzata dal progettista, l’ing. Antonio Rizzo, è ottimistica: appena 15 giorni. Subito dopo, palazzo Zanca ha intenzione di bandire la gara d’appalto.

Molto più lunghi, addirittura dicembre, sono i tempi indicati dal Comitato “29 dicembre” e dalla consigliera comunale Daniela Faranda, che oggi hanno fornito un altro cronoprogramma. “I fascicoli – affermano – dovranno essere inviati alla Commissione Regionale dei Lavori Pubblici per la richiesta di indizione della Conferenza Speciale dei Servizi, che dev’essere presieduta dal dirigente generale del Dipartimento Regionale Tecnico e viene convocata in base alla sua disponibilità, non prima di aver fornito a tutti gli Enti interessati il progetto, perché possano esaminarlo. Se la richiesta pervenisse al dirigente il 20 luglio 2015, questi dovrebbe comunque accordare almeno 30 giorni agli Enti interessati per lo studio degli incartamenti. Supponendo che tutti gli Enti, le Amministrazioni ed i Dipartimenti Tecnici venissero travolti da stakanovismo di stampo teutonico, nonostante l’incombere del torrido (e sonnolento) clima agostano, si potrebbe ipotizzare l’indizione della prima seduta della Conferenza Speciale dei Servizi in data 7 settembre 2015. Qualora non dovessero intervenire richieste di chiarimenti si potrebbe pervenire all’approvazione del progetto già in prima seduta; altrimenti, potrebbero rendersi necessari ulteriori 30 giorni per aggiornarsi alla seduta conclusiva. Data probabile: 12 ottobre 2015. In seguito a questa approvazione, il rup dovrà validare il progetto, l’amministrazione ne dovrà prendere atto e, successivamente, procedere all’invio dei fascicoli all’Assessorato regionale per la richiesta di emissione del Decreto di Finanziamento. Sempre dando per scontato un approccio teutonico, l’emissione del Decreto potrebbe avvenire entro dicembre 2015”.

Non solo. Sempre secondo i rappresentanti del comitato, accompagnati dalla consigliera Faranda, il Comune non starebbe considerando un altro passaggio, vale a dire l’immissione in possesso dei beni da espropriare. “Volendo essere ottimisti – dicono – serviranno altri tre mesi, dunque fino a marzo”. Da qui in poi le date coincidono: “l’Urega dispone di circa 45 gg per preparare la gara d’appalto e si arriva, quindi, a metà maggio 2016; le imprese interessate avranno 30 giorni di tempo per presentare le loro offerte, indi si procederà all’apertura delle buste, giungendo a metà giugno 2016. Calendario alla mano, è possibile affermare che l’apertura del cantiere potrebbe avvenire all’inizio di luglio 2016 e non alla fine del mese di ottobre 2015, come pubblicizzato dal Comune”.

2 commenti

  1. RE SARO Crocetta, il PARTITO DEMOCRATICO che lo sostiene, l’OVU BUGGHIUTU. 11 APRILE smottamento dell’impalcato del viadotto Himera, 8 LUGLIO. Dopo 88 giorni il nostro RE è ancora impegnato a organizzare una conferenza dei servizi per la bretella di collegamento allo svincolo autostradale, evitare così che la Sicilia resti spaccata in due, con gravissime ripercussioni per quel poco di economia produttiva rimasta, costo TRENTA milioni. Secondo gli elettori siciliani del PD di Matteo RENZI, il governatore della Lombardia,di qualsiasi colore politico,non avrebbe già cucinato l’OVU BUGGHIUTO,qual’è una bretella di 3km di cui 1,5km solo da sistemare? SI.Se aspettiamo i finanziamenti di RE SARO per via Don Blasco,campa cavallo che l’erba cresce.

    0
    0
  2. RE SARO Crocetta, il PARTITO DEMOCRATICO che lo sostiene, l’OVU BUGGHIUTU. 11 APRILE smottamento dell’impalcato del viadotto Himera, 8 LUGLIO. Dopo 88 giorni il nostro RE è ancora impegnato a organizzare una conferenza dei servizi per la bretella di collegamento allo svincolo autostradale, evitare così che la Sicilia resti spaccata in due, con gravissime ripercussioni per quel poco di economia produttiva rimasta, costo TRENTA milioni. Secondo gli elettori siciliani del PD di Matteo RENZI, il governatore della Lombardia,di qualsiasi colore politico,non avrebbe già cucinato l’OVU BUGGHIUTO,qual’è una bretella di 3km di cui 1,5km solo da sistemare? SI.Se aspettiamo i finanziamenti di RE SARO per via Don Blasco,campa cavallo che l’erba cresce.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007