Candy Apples: le mele candite di Halloween

Candy Apples: le mele candite di Halloween

Mimma Aliberti

Candy Apples: le mele candite di Halloween

Tag:

lunedì 27 Ottobre 2014 - 06:32

La notte di Halloween si avvicina, tra le solite polemiche e le immancabili vetrine colme di zucche, pipistrelli e scheletri. Che lo festeggiate o meno potete sempre preparare le mele candite che abbiamo imparato a conoscere dai telefilm americani...

Halloween come ogni anno si avvicina, tra polemiche serie o semiserie, e attese di piccoli e meno piccoli.
Come sempre, come ogni festa, che sia "consolidata" o "presa in prestito", porta con sè tutto un bagaglio di tradizioni culinarie, i piatti tipici che, in questo caso vengono da lontano.

Oggi vediamo come preparare un dolce facilissimo e velocissimo: le mele candite. Abbiamo imparato a conoscerle dai telefilm americani, lucide, rosse e montate su degli stecchi per poterle mangiare passeggiando come fossero dei grossi "lecca-lecca di frutta".
A creare la ricetta delle mele candite fu William W. Kolb, un produttore di dolci di Newark (nel New Jersey) nel 1908, oggi sono uno dei simboli che caratterizzano la festa di Halloween. Spesso vengono chiamate mele candite stregate.

La ricetta è semplicissima, si presta ad ogni tipo di mela, quindi scegliete il tipo che preferite, preparate il caramello ed il gioco è fatto! I vostri bambini le divoreranno…

Ingredienti

100 ml di acqua

500 g di zucchero semolato

40 g di miele

6 mele di medie dimensioni e del tipo che preferite (golden, fuji, ecc.)

Per aromatizzare

2 chiodi di garofano

1 stecca di cannella

1 pezzo di scorza d'arancia

Per colorare

colorante alimentare rosso (in pasta, in gel o liquido) q.b.

Inoltre vi occorreranno

6 bastoncini per cake pops della lunghezza di 20 cm circa oppure 6 spiedini di legno

Preparazione

Lavate e asciugate perfettamente le mele, non deve rimanere traccia di acqua sulla superficie.

Togliete il picciolo dalle mele, quindi al suo posto infilate il bastoncino o lo spiedino.

Mettete in una pentola lo zucchero, l'acqua, il miele e gli aromi. Fate sciogliere su fiamma media, quando comincia a bollire unite il colorante alimentare rosso.
Se usate il colorante liquido mettete qualche millilitro di acqua in meno (tanta quanto è il volume del colorante), quindi provate la temperatura con un termometro se lo possedete, e fate cuocere fino a raggiungere i 140°C.
Se non avete il termometro fate passare circa 5 minuti dalla comparsa delle prime bolle, quindi con uno stecchino fate scendere una goccia di caramello in un contenitore pieno di acqua fredda, se il caramello si rapprende subito, diventando quasi vetroso è pronto, altrimenti proseguite la cottura per altri due minuti e rifate la prova.

Quando il caramello è pronto togliete con delle pinze o aiutandovi con un paio di forchette, i chiodi di garofano, la cannella e la scorza di arancia, viceversa vi si potrebbero attaccare alle mele.

A questo punto immergente le mele nel caramello, facendole roteare con cura, inclinando il pentolino in maniera che le mele vengano ricoperte fino ad arrivare quasi al bastoncino.

Fate colare il caramello in eccesso, quindi mettete le mele ad asciugare su una gratella per dolci appoggiata su un ripiano coperto da carta forno.

Fate asciugare a temperatura ambiente per almeno 3-4 ore prima di consumare o di incartarle una a una in bustine di plastica trasparente per alimenti.

Un suggerimento

Se non amate i coloranti alimentari e li volete evitare, utilizzate delle mele rosse. L'effetto sarà leggermente diverso, il caramello le luciderà e il colore rosso si vedrà anche se sarà meno evidente che col colorante.

Mimma Aliberti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007